Windows 9, cosa ci aspetta?

Windows 8.1 sta solamente ora prendendo il vero via e già dalle parti di Microsoft si parla del suo successore.

Windows-8-Start-ScreenIpotizzato il nome Windows 9 (e non 8.2 per la volontà della stessa società di Redmond di lasciarsi alle spalle gli errori e i bug di Windows 8), questo non dovrebbe vedere la luce prima di Aprile 2015, anche se se ne parlerà molto probabilmente nell’evento Build 2014 in programma per il 2-4 Aprile di questo anno, ovviamente.

Quindi è veramente difficile sapere cosa ci aspetta, ma un giornalista prova ad elencare quelle 5 funzioni, nuove o acquisite da altri sistemi operativi poiché essenziali, che la nuova piattaforma dovrebbe avere:

Windows Update

Il sistema degli aggiornamenti dovrebbe essere riprogettato per consentire il download di update cumulativi. L’installazione delle singole patch è un processo troppo lungo e noioso, soprattutto quando si acquista un nuovo computer o si formatta il disco. Windows 9 dovrebbe consentire l’installazione di tutti gli aggiornamenti con un solo clic. Inoltre all’avvio dovrebbe essere ripristinato lo stato precedente con l’apertura delle app e dei file che l’utente stava usando.

Ripristino in modalità over-the-airwindows-9-unofficial-concep-664x374

In caso di rottura del disco, Microsoft dovrebbe consentire il ripristino di Windows 9 attraverso Internet, offrendo una funzionalità simile ad OS X Recovery di Apple, quindi senza ricorrere a unità ottiche o pendrive USB.

Separazione tra sistema operativo e applicazioni

Microsoft dovrebbe implementare un sistema che permetta di isolare le applicazioni dal sistema operativo, ad esempio copiando Windows 9 su un disco e le app su un altro. In questo modo è possibile eliminare le applicazioni, senza lasciare residui nel sistema operativo.

Modalità desktop puro

Windows 8.1 permette di avviare direttamente il desktop, bypassando l’interfaccia Modern con le live tile. Con Windows 9 Microsoft dovrebbe andare oltre, ovvero eliminare tutte le funzionalità progettate per i dispositivi touch, se durante l’installazione viene rilevato un tradizionale computer senza display sensibile al tocco delle dita. E ovviamente dovrebbe ritornare il menu Start.

Backup trasparenti

Windows 8.1 permette di eseguire il backup dei file su un’unità esterna, tramite Cronologia File. Questo strumento dovrebbe essere aggiornato per renderlo simile alla Time Machine di OS X, ovvero talmente semplice da dimenticarsi della sua esistenza.

Windows-9-Design-Mixes-the-Desktop-and-the-Modern-UI-Screenshot-385249-2Ovviamente tutte feature interessantissime, ma alcune decisamente difficili da realizzare. Microsoft dovrà combattere tra un cambio radicale del codice del sistema operativo e, soprattutto, con il fatto che non tutti sono serviti dagli stessi servizi internet, che come noi ben sappiamo dalle nostre parti sanno essere veramente imbarazzanti.

Con Windows 8.1 Redmond ci ha fatto vedere cosa sa fare…si spingerà oltre per stupirci e dare il colpo della ribalta nei confronti dei competitor?….speriamo…

 

 

 

Sito Ufficiale

Jerry Galipò

Ragazzo instradato nella medicina ma infervorato per la tecnologia, soprattutto mobile. Mi occuperò, solo per voi, soprattutto di possibili nuovi gioielli tecnologici che arriveranno più in la, di Windows, ma soprattutto di mie idee che cercherò di trasmettere per una visione a tutto tondo della tecnologi che STIAMO vivendo