Windows 8.1 Update 1, probabile fusione ambiente Modern e Desktop

L’attesissimo update di Windows 8.1 previsto per aprile potrebbe portare interessanti novità, soprattutto per quanto riguarda la fusione dei due ambienti cardine del nuovo sistema operativo di Redmond.

Di sicuro si sa che porterà con se tutti i fix distribuiti in questi giorni come download automatici, ma un noto leaker russo ci dice di più, anticipando che potrebbero essere eseguite le app di quella che adesso viene chiamata “schermata Start”, ossia la conosciuta schermata Modern, direttamente nell’ambiente Desktop.

A conferma di ciò lo screenshot in allegato, che ci fa vedere come dalle impostazioni della barra delle applicazioni si possa impostare “esegui le app della schermata Start”, con tanto di App Store proprio tra le icone della barra delle applicazioni.

windows81update1pinmetroapps2

L’unico dubbio rimane sulle modalità con cui queste applicazioni si dovrebbero aprire, in quanto non è ancora dato sapere se verrà visualizzata una finestra tipica dell’ambiente Desktop oppure se l’applicazione verrà eseguita a schermo intero come nella Schermata Start.

Un altro aspetto molto interessante intorno al nuovo update di Windows 8.1 riguarda le applicazioni Modern.

Noi tutti sappiamo che, a malincuore, non è possibile chiudere direttamente le app windows1della Schermata Start con un semplice swipe o gesti simili, ma si può solo fare se, come me, si dispone di un terminale Windows 8.1 dotato di tastiera dock, dove basta cliccare in sequenza i tasti “alt + f4”. MA, questo è un buon ma, proprio a partire dall’Update 1, verrà implementato un tasto, sicuramente virtuale, che permetterà di chiudere in tutta comodità anche le app Modern.

Ok, adesso mi posso sbilanciare…già posseggo un terminale Windows 8.1 Pro, lo adoro, vi scrivo proprio con quello, non capisco ancora perché la gente sia restia ad adottare questo sistema operativo, è comodissimo, si sposa perfettamente con tutto, è la realizzazione del mio sogno di avere la versatilità di un tablet con la potenza di un PC…ragazzi…se non lo avete già fatto…provatelo, e sappiate che “the best is yet to come!” (il meglio deve ancora venire!)

UPDATE!: per quanto riguarda le gesture per la chiusura delle app dall’interfaccia “Metro” bisogna fare una piccola precisazione, ossia non è possibile chiudere le app con una singola e semplice gestura, ma è possibile farlo tramite una gestura che implica uno swipe verso il basso dal lato superiore dello schermo e trascinare l’applicazione verso il basso in corrispondenza del lato basso dello schermo e aspettare fino a quando non si vede fare un flip dell’immagine, il che sta a significare che la applicazione è stata chiusa definitivamente.

Jerry Galipò

Ragazzo instradato nella medicina ma infervorato per la tecnologia, soprattutto mobile. Mi occuperò, solo per voi, soprattutto di possibili nuovi gioielli tecnologici che arriveranno più in la, di Windows, ma soprattutto di mie idee che cercherò di trasmettere per una visione a tutto tondo della tecnologi che STIAMO vivendo