Twilight saga: in arrivo nuovi sequel?

Rivedremo Kristen Stewart e Robert Pattinson nei panni di Bella e Edward?

E’ stata proprio la casa produttrice Lionsgate a tenere aperta la possibilità di nuovi episodi di una delle saghe per teenager più seguite e famose di tutti i tempi. Stiamo parlando ovviamente della serie vampiresca di Twilight, tratta dai libri della scrittrice americana Stephenie Meyer.

I libri

Dobbiamo sicuramente spezzare una lancia a favore dei libri della Meyer. La scrittrice è stata infatti in grado di creare una saga accattivante che ha mantenuto in tensione milioni e milioni di fan.

Il tormentato amore di Bella per il vampiro Edward, sebbene nel complesso risultasse troppo fiabesco, e’ riuscito comunque a mantenersi sul sottile confine del “tra sogno e realtà”.

Le descrizioni minuziose ed una narrazione intrigante sono sicuramente i punti di forza di un romanzo fantasy che è riuscito ad appassionare i lettori più giovani pur rimanendo purtroppo circoscritto ad un’esclusiva fascia di pubblico.

Twilight

I film

Purtroppo per quanto riguarda i film non sono sicuramente riusciti a donarci tutto il bagaglio di descrizioni e di sensazioni che i libri ci avevano trasmesso.

La recitazione a volte impersonale di Kristen Stewart (che ritroveremo presto nelle sale con il film Billy Lynn’s Long Halftime Walk) infatti ha reso il personaggio di Bella completamente privo delle sfaccettature che, nella sua trasposizione cartacea, in origine il personaggio possedeva.

A salvarsi e’ stata invece l’interpretazione di Robert  Pattinson, che è riuscito a trasmettere in pieno la personalità tormentata di Edward attraverso una gamma di espressioni abbastanza varia. Il resto del cast invece non rimane particolarmente impresso e resta di supporto ai personaggi principali senza mai spiccare.

Breaking dawn

Pronti a rivedere il cast in azione?

Il co-presidente della Lionsgate Motion Picture Group si è espresso così sull’eventualità di un nuovo episodio ispirato alla saga di Twilight: “È semplicemente una possibilità. Non è una certezza, ma una delle ipotesi possibili. Dipende da Stephenie Meyer: se decidesse di raccontare una nuova storia legata a quei personaggi, noi saremmo qui per lei”.

A questo punto la decisione è nelle mani della Meyer: sceglierà lei se portare avanti una saga tra le più lucrative di sempre ed aggiungere un nuovo episodio, proprio come ha fatto la sua collega J.K.Rowling con Harry Potter.

Chissa’ dunque se rivedremo l’intero cast in azione, infatti Pattinson aveva dichiarato di sentirsi “troppo vecchio” per un nuovo capitolo di Twilight…

Rimanete aggiornati seguendo la pagina dedicata alla saga di Twilight!

Irene Sciamanna

La passione per il cinema e la lettura mi hanno accompagnata fin dalla tenera età regalandomi forti emozioni e aiutandomi nel percorso di crescita emotiva e personale.