The Rocky Horror Picture Show: il Remake

Buon pomeriggio a tutti, vi propongo una news non così fresca, ma comunque molto interessante ovvero il remake di The Rocky Horror Picture Show!

Conoscerete bene il film uscito nel 1975, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale The Rocky Horror Picture Show del 1973 di Richard O’Brein, il quale è sia sceneggiatore che autore delle musiche (forse non sapete che questo signore recita anche nel film, nel ruolo del sinistro servitore Riff Raff).

rocky_horror_no_credit_t653

Le tematiche di  The Rocky Horror Picture Show sono grottesche e divertenti, un circolo vizioso di sessualità in musical che sottolineano con eccentricità i ruoli dell’eterosessuale, del bisessuale e del travestito: non potete aver dimenticato il vistoso Tim Curry con il suo Dr. Frank-N-Furter, i suoi vertiginosi tacchi e il suo trucco impeccabile.

 

the-rocky-horror-picture-show-reunion_612x380

Tornando però al discorso news, il 20 ottobre 2016 andrà in onda sui canali Fox il remake, dove, per nostra immensa gioia, apparirà ancora una volta Tim Curry (senza calze a rete questo giro), il cui protagonista sarà invece Laverne Cox, attrice che già si è prestata alla serie tv Orange Is the New Black, oltre ad essere la prima attrice dichiaratamente transgender ad essere candidata ad un Emmy Awards.

Per chi si stesse dando agli allarmismi per una possibile modifica di trama sappia che il film non si allontanerà in nessun modo dal precedente, è stato realizzato con l’intento di rendere un grande tributo ad uno spettacolo rivoluzionario per i suoi anni che ancora oggi conserva elementi di trasgressività non comuni.

Perciò Let’s do the Time Warp again!

Chiara Toneguzzo

Studia Storia a Ca' Foscari, Venezia. Tra una guerra dei Cent'anni e un'epidemia di peste, si nasconde a guardare film, leggere fumetti e giocare da tavolo. Essenzialmente venera troppi fandom, ma chi sano di mente non lo farebbe?