The Moneyman [Recensione]

La nostra recensione sul graphic novel The Moneyman edito dalla casa editrice Tunué.

The Moneyman è un’opera realizzata da un team di valenti artisti diretti da Alessio De Santa, già autore dell’opera “La principessa che amava i film horror” (per leggere la recensione cliccate qui). In questo suo ultimo lavoro ci porta in quel mondo fiabesco e irreale che sembra permeare la vita e le opere di Walt Disney fino al sogno e alla nascita dell’immenso e meraviglioso parco giochi. La voce narrante e protagonista della storia è Roy il fratello del noto autore, un uomo acuto e responsabile che ha costruito il successo di Walter credendo prima nei grandi e apparentemente folli e irrealizzabili progetti di quest’ultimo, e poi occupandosi della gestione economica dello studio e del difficile rapporto con banche e azionisti.

Never give up

Un graphic novel interessante e coinvolgente che mi sento di consigliare indifferentemente a tutti, adulti e giovani, dal momento che offre spunti di riflessione importanti. L’insegnamento che ne deriva riguarda infatti l’inseguire i propri obiettivi con forza e determinazione perché la realtà prende vita prima nella nostra mente e si alimenta di pensieri positivi e incoraggianti. Una rotta difficile da prendere dal momento lasciarci alle spalle il giudizio delle persone e i condizionamenti sociali è difficile. Preferiamo percorrere sentieri più sicuri per paura di deludere le persone che amiamo rinunciando così alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati che possono riservare insidie ma anche tesori meravigliosi.

Il consiglio è quello di abbandonare timori e preoccupazioni e di far in modo che siano solo i vostri desideri a guidarvi lontano. Quelli sono la vostra bussola e alla fine del viaggio in un modo o in un altro tra rassicuranti pianure, dolci colline o ripide salite, vi condurranno dove volevate arrivate, e a volte anche oltre l’orizzonte prefissato.

The Moneyman è un graphic novel quindi sulla speranza e sul coraggio, capace di interessare e coinvolgere con dialoghi semplici e ben studiati, una grafica piacevole che ricorda proprio un cartone Disney, e una narrazione che scorre fluida accompagnando il lettore nelle varie vicende dei due fratelli senza mai tediarlo.

Il racconto vive attraverso numerosi flashback disseminati all’interno dell’opera intessuta con perizia dall’autore, che si aprono con la difficile infanzia vissuta con un padre autoritario, per concludersi con la costruzione di un successo intramontabile.

The Moneyman è l’incarnazione del sogno americano che ci spinge a puntare in alto al motto di “never give up”, in un percorso che porta alla felicità e alla pienezza spirituale ed emotiva che trascende vicissitudini e ostacoli.

Lanciatevi quindi conquistare da una storia intima ed emozionante che non può che arricchire ciascuno di noi con la sua semplicità e forza espressiva.

L’opera è disponibile in libreria, fumetteria e sullo store online della casa editrice Tunué.

VOTO: 7,5

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...