Storie di un attesa – Recensione Graphic Novel

La nostra recensione sull’ultima opera di Sergio Algozzino edita dalla casa editrice Tunué Storie di un’ attesa

Storie di un’ attesa è ultima opera pubblicata per la casa editrice Tunué di Sergio Algozzino fumettista palermitano classe 1978 rinomato per i suoi lavori a livello internazionale nati dalla collaborazione con diverse case editrice in Italia e all’estero.

La storia

storie di un attesa tunue

In questo suo ultimo graphic novel l’autore affronta il tema dell’attesa intrecciando le vite di tre personaggi provenienti da epoche differenze: Un conte palermitano che decide nell’Ottocento di partire per la Terrasanta; la partita a scacchi per corrispondenza tra due persone all’inizio del secolo scorso; un ragazzo, negli anni Novanta che si ritrova ad aspettare la ragazza con cui si è dato appuntamento.

L’attesa

storie attesa tunue recensione

Devo dire ho trovato l’opera molto interessante e valida. L’autore riesce in modo sapiente a creare un intreccio narrativo efficace capace di tenere viva l’attenzione del lettore coinvolgendolo fino alla fine. Un’opera armonica con dialoghi curati capaci di sorprendere ed emozionare. Non è una storia dai contenuti eccezionali ma riesce ad affascinare con la sua semplicità valorizzata da continui cambi di scena che rendono lo sviluppo vivace e accattivante.

Per quanto concerne i disegni ho apprezzato il tratto sintetico dell’autore e ho trovato azzeccata la scelta delle inquadrature. Inoltre davvero particolare è il connubio di stili diversi apparentemente incoerenti ma perfettamente aderenti al testo e alla situazione narrata. In fondo il fumetto è una forma d’arte e come tale non ha limiti né confini se non quelli che fissiamo noi.

Un’opera quindi a mio avviso molto riuscita tra le migliori letture dell’ultimo periodo, un piccolo gioiello capace di far riflettere sulle nostre esistenze e sul nostro personale e intimo rapporto con quel momento così particolare e delicato che ruota attorno all’attesa.

In quel instabile lasso di tempo vissuto con ansia, trepidazione, paura, ogni nostra sensazione sembra amplificata ogni fibra nel nostro corpo è tesa e noi siamo completamente e  totalmente coinvolti in questa esperienza edificante per lo spirito e la psiche che può durare minuti, ore, giorni, mesi o anni…

storie di un attesa tunue recensione

Conclusioni

Concludo quindi consigliando la lettura del graphic novel “Storie di un attesa” ricordando che è disponibile in libreria, fumetteria e sul sito ufficiale della casa editrice Tunué al prezzo di € 16,90.

Voto

7.5/10

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...