Octa-core : il primo a 64 bit targato MediaTek

Alla fine dell’anno arriveranno i primi true octa-core 64 bit targati MediaTek che sprigionano pura potenza , andando perfino a superare nei benchmark i famosi e blasonati Snapdragon 801 della Qualcomm , montati sui device di fascia alta del mercato odierno . Forse non ottimizzati al 100% come i rivali ma portatori di una grande innovazione tecnologica nel campo mobile. Andiamo a scoprirla!

octacore-64bit-mediatek-processori-cpu

 

Che MediaTek si sia sempre profusa nello sviluppo di nuovi e potenti processori non è un mistero . Infatti anche questa volta come già in passato fa il primo passo verso una frontiera tecnologica del tutto nuova per quanto riguarda il campo smartphones : octa-core a 64bit.

Infatti  proprio la stessa azienda taiwanese  con grande soddisfazione annuncia al mondo intero un nuovo nato nella sua famiglia octa-core , il primo a 64bit che sarà operativo solo su alcuni smartphones alla fine dell’anno. Il suo nome è MT6795 e sara infatti dotato di otto cores con una frequenza di clock di 2,2 GHz in grado di gestire display con risoluzione 2K(2560*1600 pixel) fino a 120 Hz di refresh.
Inoltre questa CPU (direi una super-CPU) può riprodurre un video dotato di una risoluzione di 1080p a 480fps . Veramente impressionante.Tutta questa potenza è dovuta soprattutto alla sua architettura a 64bit che gli permette di indicizzare e gestire memorie molto piu velocemente .

Detto ciò , aspetteremo sicuramente gli ultimi mesi dell’anno con molta ansia per provare la vera capacità di questi processori octa-core.

Link sito ufficiale Mediatek

Vitaliano Raimondo

Grande appassionato , incantato ed estasiato dalla tecnologia in generale . Mio grande amore da sempre gli smartphones con il loro hardware e software , SO , cpu ecc. Beh se c'è qualche news a riguardo non può sfuggirmi . NERD di prima classe PRO Android ma con un occhio su tutto ciò che c'è di interessante!