Risoluzione Dinamica per Call of Duty Black Ops 3 nelle versione Playstation 4 e Xbox One

Il “resolutiongate” colpisce ancora e stavolta tocca al titolo di Treyarc

Il sito Gamingbolt ha di recente pubblicato il test delle performance sulle versioni per console Sony e Microsoft di Call of Duty Black Ops 3. Dai dati è emerso che anche questo titolo, come il precedente Call of Duty Advanced Warfare, opta per una risoluzione dinamica per la campagna principale. Di contro, la modalità multigiocatore mantiene i 1080p nativi su Ps4 e i 900p upscalati su Xbox One.

Quindi, nelle situazioni più concitate dove vi è un maggior lavoro da parte della GPU, il gioco abbassa la risoluzione fino a 1360*1080p su Playstation 4, mentre su Xbox One il conteggio pixel è di 1280*900p, dato che il gioco sulla console Microsoft gira a soli 900p precludendo il Full HD a priori.

A fronte di questo compromesso, si spera che il titolo mantenga quantomeno i 60fps granitici che da sempre sono il cavallo di battaglia del brand Call of Duty.

Stando a quanto riportato da VgTech, il titolo mantiene la promessa dei 60fps, ma sicuramente non sono fissi. Il gioco spesso e volentieri arranca, scendendo anche sui 40\45fps in-game, con qualche piccola incertezza quando il gioco carica nuovi asset in streaming. Infine le cutscene di gioco sono bloccate a 30fps, come accadeva già con il suo predecessore Advanced Warfare.

Se volessimo parlare di quale console mostra la migliore performance, sicuramente Playstation 4 ne uscirebbe vincitore, ma l’amaro in bocca nel vedere così tanti compromessi in questa generazione fa davvero pensare che queste console siano uscite già obsolete.

Vi lascio il video delle performance se volete avere un quadro visivo migliore al riguardo

 

Valerio Aversente

Cultore videoludico fin dalla giovane età. Nato a pane e Final Fantasy mentre faceva due spari anche su DOOM. Reputo il videogame la nuova forma di arte interattiva, solo il tempo mi darà vera ragione al riguardo. Sculaccia Pinguini su commissione, previo pagamento anticipato.Tidus amerà per sempre la sua Yuna.