Recensione The One di Kiera Cass

712tb74eDqL

Titolo: The One (#3 della serie “The Selection”)

Autrice: Kiera Cass

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Pagine: 316

Prezzo: €17,90

Data uscita: 09/09/2014

Siamo arrivati alla fine della serie “The Selection”. Mentre sale sempre più la tensione tra America e il re Clarkson, il quale farà di tutto per far uscire dalla Selezione la protagonista, quest’ultima finalmente decide di abbandonarsi al sentimento che prova per il principe, cominciando a prendere davvero in considerazione l’idea di regnare al suo fianco e, di conseguenza, allontanandosi sempre più da Aspen, anche se lo vorrebbe ugualmente come amico (fossi stata in Aspen le avrei urlato “MA QUALE AMICO???”…ma questa è solo una mia opinione).

Aspen: “Mi sto rendendo conto soltanto adesso, Mer, che qualunque cosa succeda… ci sarà sempre un legame fra noi. Non smetterò mai di preoccuparmi per te. Non cesserò mai di pensare a quello che fai. Tu sarai sempre importante per me.”

Maxon, dal canto suo, sarà il gentiluomo di sempre. Per America farebbe di tutto, anche andare contro il suo stesso padre. Cerca di aiutarla in tutti i modi possibili, tiene a lei e non permetterebbe mai che le accadesse qualcosa di male. In poche parole: è l’uomo perfetto. Per quanto riguarda America abbiamo visto come l’autrice si sia sforzata di farci notare nel corso di questi tre libri che, nonostante la ragazza stia vivendo una vita totalmente diversa, comunque non è cambiata dalla persona che era. Ha saldi princìpi che non tradirà mai, anzi, fa di tutto per mantenerli vivi anche se questo vuol dire andare contro la famiglia reale stessa. Questa caratteristica la rende unica e amata dal popolo.

Nel frattempo, gli attacchi dei ribelli si fanno sempre più frequenti e pericolosi; America, per una ragione che non vi svelo, dovrà tornare a casa per qualche giorno e qui farà una scoperta sensazionale! Il suo tira e molla con Maxon arriva al culmine e sembra quasi che per loro due non ci sia speranza ma un ultimo attacco al Palazzo e Maxon in pericolo di vita faranno aprire gli occhi ad entrambi…

Questo non è un:” E vissero tutti felici e contenti”. E’ molto di più.

Il finale è molto bello ma non spoilero nulla! Fate attenzione al commento qui sotto perché darò maggiori dettagli che, per chi non ha letto ancora il libro, è un peccato svelare.

In generale questa trilogia mi è piaciuta ma non a livelli sensazionali. Si focalizza principalmente sulla storia d’amore con il principe e la guardia mentre avrei preferito che venisse sviluppata di più la storia legata ai ribelli, alla nascita di Illèa e al sistema delle caste (capiamo alla fine che Maxon ha un progetto che ne prevede l’annullamento). Faccio notare che alla fine America non rivela a Maxon che il padre faceva parte dei ribelli nordisti! Voglio dire… ci siamo dimenticati un piccolo dettaglio! Invece ho apprezzato il fatto che pian piano l’autrice ci ha fatto scoprire le vite degli altri personaggi secondari come le tre cameriere di America, le altre ragazze della Selezione o la storia della regina Amberly. Inoltre ho apprezzato che le finaliste della Selezione leghino tra loro: ognuna confida alle altre i propri segreti, si aiutano a vicenda e capiscono che, in qualsiasi modo finirà, loro rimarranno amiche (la morte di Celeste non me l’aspettavo proprio! Della serie “ora che inizi ad essere simpatica devi morire!”). Mi sono piaciuti anche i gesti che Maxon fa per far capire ad America che tiene davvero a lei, dai più ordinari ai più straordinari… anche se verso la fine mi è sembrato un po’ troppo smielato, troppo romantico per i miei gusti (soprattutto quando fa leggere ad America le lettere che le aveva scritto). In sostanza, consiglio tutta la serie perché è una lettura scorrevole, coinvolgente, divertente e davvero romantica e poi le copertine dei libri mi sono proprio piaciute!

Quindi buona lettura ragazzi/e e alla prossima recensione!

Voto: 3/5

La Serie “The Selection” è composta da:

  • The Queen #0.4 (novella che racconta come si sono conosciuti la regina Amberlye il re Clarkson)
  • The Prince #0.5 (novella dal punto di vista di Maxon)
  • The Selection #1 (clicca qui per leggere la recensione)
  • The Elite #2 (clicca qui per leggere la recensione)
  • The Guard #2.5 (novella dal punto di vista di Aspen)
  • The Favorite #2.6 (novella dal punto di vista di Marlee)
  • The One #3
  • The Epilogue #3.1
  • The Heir #4
  • Senza Titolo – 2016

Godetevi questo bellissimo book trailer! La ragazza è davvero bella e il vestito è spettacolare!

Chiara Montani

Ragazza con una passione smisurata per la lettura. Il mio uomo ideale dovrebbe regalarmi un'immensa biblioteca tipo "La bella e la bestia", sarei la donna più felice del mondo! Al momento mi accontento dei libri che ho nella mia camera e vi assicuro che sono tantissimi! Diventare una bookblogger è uno dei miei sogni... ma spero sempre nel riccone che mi regala una biblioteca!