Recensione sulla graphic novel “Avventure di un uomo in pigiama”

La nostra recensione sull’ultimo lavoro dell’autore Paco Roca, “Avventure di un uomo in pigiama”

La graphic novel edita dalla casa editrice TunuèAvventure di un uomo in pigiama” è una sorta di raccolta di brevi storie autobiografiche dove a fare da protagonista sono le riflessioni personali dell’autore che rimandano alla sfera privata e famigliare del vivere quotidiano arrivando a lambire argomenti delicati e scomodi nei confronti dei quali l’autore assume un atteggiamento di forte criticadenuncia.

Ogni vignetta racchiude una gag o un microracconto brillante che mostra lo spiccato acume del autore spagnolo Paco Roca, noto per altre pubblicazioni di successo quali: “Rughe”, “Il faro”, “L’inverno del disegnatore”, “Le strade di sabbia”, “Il gioco lugubre”, “I solchi del destino”, “Emotional World Tour”, nonché “Memorie di un uomo in pigiama”.

avventure-di-un-uomo-in-pigiama-recensione-tunuè

 

Devo dire che ho apprezzato particolarmente questo fumetto. Ho trovato veramente geniale come l’autore ha orchestrato e organizzato la struttura narrativa. A mio avviso Paco Roca è riuscito a sviluppare al meglio la tematica autobiografica con creatività e sagacia. La lettura infatti scorre agevolmente e vi è un giusto equilibrio tra parte scritta ed immagini risultando il tutto armonico e ben ordinato.

Inoltre nonostante sia ambientato in Spagna ciascuno di noi potrà riconoscersi in diverse situazioni e accaduti, al riprova del fatto che in fondo siamo tutti legati dalle stesse dinamiche sociali e accomunati dalle medesime vicissitudini personali. Concetto perfettamente riassunto nella famosa e intramontabile espressione proverbiale “tutto il mondo è paese”.

Per quanto concerne la parte grafica ritengo che lo stile scelto si adatta perfettamente alla narrazione. I disegni presentato un tratto sintetico e asciutto ma riescono comunque a coinvolgerete e valorizzare le scene. La colorazione, realizzata con un supporto digitale, è semplice e si amalgama bene con la linearità del segno.

avventure-di-un-uomo-in-pigiama-recensione-graphic-novel

 

Infine ogni storia, studiata con cura, ha un andamento interessante e nasconde un messaggio intrinseco dalla forte carica significativa. L’autore riesce a costruire scene di spessore condendo il tutto con una satira sottile mai banale o insipida.

Concludo quindi consigliando la lettura di questa graphic novel capace di strappare dei sorrisi ma soprattutto delle riflessioni su situazioni che ci toccano da vicino e riguardano la vita di ciascuno di noi.

Per chi fosse interessato il fumetto è disponibile in tutte le librerie e sul sito della casa editrice.

avventure di un uomo in pigiama

VOTO: 7

Altre recensioni delle graphic novel Tunuè

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...