Playstation Meeting – Playstation Slim e Pro. Dubbi e certezze!

Il recente Playstation Meeting svoltosi a New York ha creato molta curiosità tra i fan e non. Il punto focale della conferenza è stato il momento dell’annuncio ufficiale di Playstation 4 Slim e Playstation 4 Pro. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa, queste console, avranno in più rispetto alla classica Playstation 4, in modo più semplice possibile.

Playstation Slim

La Playstation Slim è stata la prima console ad essere annunciata durante il Playstation Meeting. Cosa avrà di diverso rispetto alla classica Playstation 4? Beh, innanzitutto sarà venduta al lancio ad un prezzo consigliato di €299,00. Avrà un design più compatto e sarà meno rumorosa della classica versione. Non include impostazioni o caratteristiche extra rispetto alla precedente. Uscirà il 15 Settembre.

Playstation 4 Pro

Ecco il piatto forte della serata. Possiamo dire che, praticamente, l’intera conferenza si è basata su questo annuncio. Andiamo con ordine. Presentazione della console accompagnata dalla descrizione delle specifiche hardware. Subito dopo viene ufficializzata la possibilità di poter giocare in 4K con alcuni giochi. Fermiamoci un attimo, andiamo con calma: a detta loro, la risoluzione 4K nativa si avrà solamente per alcuni giochi, ottimizzati al meglio per supportarla. Alcuni di questi titoli, di cui sono stati mostrati alcune parti di gameplay, sono: Horizon: Zero Dawn, Mass Effect: Andromeda, Call Of Duty: Infinite Warfare e Days Gone. Qui sotto trovate alcuni dei trailer presentati in 4K. Sono davvero stupendi da vedere.

 

Come esempio, subito dopo, sono stati mostrati dei video provenienti anche da diversi titoli, ovvero: For Honor, Deus Ex: Mankind Divided, Watch Dogs 2 e Spiderman.

Quali sono le differenze tra la Playstation 4 classica e la Playstation 4 Pro? Innanzitutto il processore, poi una capienza maggiore della memoria, un’hardware ed una velocità di rendering più potenti. Il tutto, accompagnato da una risoluzione maggiore dei classici 1080p per avere una qualità dei dettagli migliore. Playstation 4 Neo inoltre, vi darà la possibilità di visualizzare alcuni video tramite l’applicazione Netflix, direttamente in 4K.

In basso, trovate le caratteristiche specifiche della Playstation 4 Pro:

  • Processore: Singolo Chip con processore Custom
  • CPU: x86-64 AMD Jaguar 8 a Core
  • GPU: 4.20 TFLOPS basata su architettura AMD Radeon Polaris
  • Memoria: GDDR5 8GB
  • Hard Disk da 1 Terabyte
  • Drive Ottico (Solo Lettura), no supporto per i Blu-Ray 4K
  • 3 Porte Super-Speed USB (USB 3.1 Gen1), una Porta AUX
  • Presa Ethernet, compatibilità IEEE 802.11 a / b / g / n / ac, Bluetooth 4.0 a basso consumo
  • Alimentazione: AC 100V, 50 / 60Hz (alimentatore esterno), consumo fino a 310W
  • Presa HDMI (output 4K/HDR), uscita otica digitale
  • Dimensioni: 295mm × 55mm × 327mm (larghezza ×altezza × profondità)
  • Peso: 3.3 KG

Fonte: Everyeye.it

Anche non avendo la disponibilità di un televisore 4K, la Playstation 4 Pro, vi regalerà in ogni caso un’esperienza visiva migliore della normale Playstation 4. I giochi rilasciati per Playstation 4 potranno essere usati su Playstation 4 Pro e viceversa. Semplicemente, i giochi ottimizzati per il 4K, su Playstation 4 Pro, verranno visualizzati con una risoluzione migliore.

Ora c’è il grande dubbio. In molti si sono lamentati della qualità nativa del 4K. Quello che fa storcere di più il naso, è la mancanza di un lettore 4K all’interno della console. A quanto pare i giochi verranno visualizzati in 4K, almeno quelli ottimizzati per supportarlo, ma, per fare ciò, alcune impostazioni grafiche verranno “aggiustate” per rendere fluida il più possibile l’esperienza. Quando inseriremo giochi non ottimizzati per il 4K, vedremo una risoluzione in 4K upscalata, ovvero non nativa. Il tutto grazie all’HDR che, con una risoluzione maggiore di 1080p, renderà più stabile gli FPS e più godibile l’esperienza di gioco.

L’HDR uscirà anche per le Playstation 4 classiche tramite un aggiornamento (uscirà la prossima settimana). Potremo giocare ad alcuni titoli come Uncharted 4, The Last Of Us ed Infamous Second Son, ad una qualità maggiore.

La Playstation 4 Pro uscirà il 10 Novembre al prezzo di €399,00. Sull’acquisto, la scelta sta a voi. Dipende dalle vostre priorità. Se possedete o meno una Playstation 4, se volete una maggiore risoluzione o no. Di giochi con una grande risoluzione, ad esempio Uncharted 4 e The Order 1886, ce ne sono e sicuramente ne arriveranno altri. La Playstation 4 Pro è ottima per chi punta ad un maggiore realismo e per chi vuole quel tocco in più, che sicuramente Playstation 4 non possiede.

Ho cercato di riassumervi, il più possibile, il Playstation Meeting che si è svolto recentemente. Voi cosa ne pensate della Playstation 4 Pro? Scrivetelo qui sotto con un commento!

Alla prossima news!

 

Emanuele Mancini

Amante del mondo videoludico, di cinema e Serie TV a 360 gradi. Coltivo queste grandi passioni nel mio tempo libero, sempre in cerca di novità. Videogiochi e film: nuova arte!