Le Migliori Colonne Sonore del 2016 – Videogiochi

Questo articolo è rivolto a voi amanti delle colonne sonore come me. In basso inserirò tutte le colonne sonore migliori del 2016 secondo il mio punto di vista, una per ciascun videogioco. Vi consiglio, nel caso voleste proporre una bella soundtrack, di scriverne il titolo con un commento. Naturalmente inserirò solamente le colonne sonore di giochi che ho giocato e l’ordine è puramente casuale. Non è una classifica, anche perché ogni musica è magnifica nel contesto in cui si trova. Buona lettura e soprattutto, buon ascolto!

Civilization VI

Partiamo con uno dei gestionali più importanti usciti verso la fine del 2016, Civilization VI! Il Theme principale è da brividi, soprattutto con l’opening cinematic davvero molto evocativa. Ecco a voi un assaggio della colonna sonora ufficiale. La canzone “Sogno di Volare” è stata composta da Christopher Tin.

 Firewatch

Firewatch è un’avventura in prima persona caratterizzata da una trama davvero singolare e interessante. Sviluppato dai ragazzi di Campo Santo Productions, Firewatch vi saprà tenere incollati allo schermo. La colonna sonora è stata composta da Chris Remo, un assaggio di questa lo trovate qui sotto; si tratta della colonna sonora del prologo. Qui trovate la recensione del gioco!

Everybody’s Gone To The Rapture

Non potevo non inserire questo piccolo gioiello all’interno dell’articolo. Seppur uscito nel 2015, Everybody’s Gone To The Rapture è stato rilasciato in versione PC nell’aprile del 2016. L’incantevole colonna sonora è stata composta da Jessica Curry. Qui trovate la recensione del gioco e qui un link per l’acquisto della colonna sonora ufficiale da Amazon, della quale un piccolo assaggio lo trovate qui sotto. Da brividi!

Uncharted 4

Uncharted 4 è stato uno dei giochi più premiati dell’anno passato. La colonna sonora che fa da sfondo alle incredibili avventure di Nathan Drake è stata composta da Henry Jackman. Qui sotto trovate un frammento legato alla “opening scene” del gioco. Ascoltare il classico tema di Nathan rivisitato è da pelle d’oca, soprattutto se avete amato il classico tema dei precedenti titoli della saga. Se avete giocato i precedenti Uncharted non potete non giocare a quest’ultimo capitolo! Per comprare il CD della colonna sonora ufficiale del gioco su Amazon, potete cliccare qui.

DOOM

Non poteva mancare la colonna sonora di DOOM. Musiche potenti e fomentanti composte da Mick Gordon! Trovate un piccolo assaggio qui sotto.

Overwatch

Overwatch HA una colonna sonora. E’ anche giusto dare uno spazio a questa perché a conti fatti non è niente male. Le musiche riprendono molto lo stile delle soundtrack dei film classici supereroistici, o comunque di pellicole con eroi al loro interno. L’OST è molto solenne e vittoriosa. Un assaggio qui sotto!

FURI

FURI è stata una grande scoperta! Sviluppato dai ragazzi di The Game Bakers, il titolo vi porterà ad affrontare epiche battaglie contro personaggi davvero potenti. Le vostre battaglie saranno accompagnate da colonne sonore davvero movimentate. I generi predominanti sono quelli dell’elettronica, dubstep e drum & bass. Un piccolo assaggio qui sotto.

ABZU

Uno straordinario viaggio che vi porterà a vivere delle potenti emozioni. Abzu è un videogioco sviluppato dallo studio “Giant Squid”(Journey, Flower). Come nei precedenti titoli, anche qui troviamo delle colonne sonore d’impatto composte da Austin Wintory, che faranno d’accompagnamento alle magnifiche scene di gioco. Un assaggio della colonna sonora qui sotto!

Deus Ex: Mankind Divided

Anche con questo Deus Ex il compositore McCann lascia il segno. A mio parere però rimane più significativa la colonna sonora di Human Revolution, ma anche qui ci troviamo comunque davanti ad un alto livello musicale. Un assaggio degli Opening Credits qui sotto!

Final Fantasy XV

Ebbene sì, Yoko Shimomura DEVE essere in questo articolo. La compositrice di colonne sonore pilastro come quelle di Kingdom Hearts, torna questa volta a comporre le musiche di Final Fantasy XV. Si nota fin dall’inizio lo stile della Maestra Shimomura. Il modo in cui hanno montato le varie soundtracks con le varie scene di gameplay è perfetto. Durante i combattimenti contro i boss poi, la colonna sonora raggiunge livelli davvero alti. Un assaggio qui sotto!

The Last Guardian

Con Final Fantasy XV e The Last Guardian, chiudiamo l’articolo in bellezza. Composta da Takeshi Furukawa, la colonna sonora di The Last Guardian è magica, evocativa, dolce ed emozionante. E’ una colonna sonora dinamica e non statica. L’avremo come sottofondo a volte, semplicemente camminando in spazi verdi e silenziosi. Una delle OST che mi ha più emozionato l’anno scorso, insieme a quella di Shimomura. Un assaggio lo trovate qui sotto. Qui invece, trovate la recensione del gioco.

 

Si conclude qui il mio articolo sulle migliori colonne sonore del 2016. E’ stato un grande anno. Sicuramente andrò a recuperare i titoli che non ho potuto giocare l’anno scorso, e sicuramente scriverò altri articoli del genere per risaltare il più possibile il campo delle colonne sonore. Se avete altre musiche da suggerire, fatelo con un commento!

Al prossimo articolo!

 

Emanuele Mancini

Amante del mondo videoludico, di cinema e Serie TV a 360 gradi. Coltivo queste grandi passioni nel mio tempo libero, sempre in cerca di novità. Videogiochi e film: nuova arte!