La nuova opera di Dave McKean: Black Dog

McKean, il noto artista dallo stile eclettico e sorprendente, si cimenta in un progetto che vedrà la luce ad ottobre 2016: Black Dog

Dave McKean è un  fumettista, illustratore, regista e fotografo britannico, attività a cui alterna anche quella di musicista. Noto per i suoi lavori  caratterizzati dalla commistione di tecniche eterogenee, torna con una nuova opera tutta in solitaria, svincolandosi dall’ormai assodata e vincente coppia con Neil Gaiman, per lasciare libertà alla sua forza creativa.

Dopo il sorprendente e vincente debutto come autore singolo in Cages, l’editore Dark Horse annuncia: Black Dog – the dreams of Paul Nash, in uscita il 5 ottobre 2016.

L’opera sarà basata sulla figura di Paul Nash, un pittore di ispirazione neo-romantica-surrealista dalla creatività visionaria, dotato di grande sensibilità immaginativa e poetica. Ufficiale dell’esercito britannico in entrambe le guerre mondiali, Nash è passato attraverso una triste vicenda umana che lo ha profondamente segnato, enfatizzando la componente emotiva del suo sentire ed accentuando una personale visione del mondo amara e tragica che egli ripropone nei quadri raffiguranti campi di battaglia.

Di seguito un’opera del pittore.

articolo140

Non perdetevi quindi l’uscita dell’opera di McKean dove pittura e fumetto si incontrano in un connubio perfetto per raccontare, in tutta la sua drammaticità, la devastazione della guerra che lascia nell’animo di chi la vive solo dolore e disperazione.

A seguire due tavole in anteprima tratte dal fumetto.

BLACK-DOG-6-chapters-Ltd-edition-2-thumb-700x465-427237  BLACK-DOG-6-chapters-Ltd-edition-3-thumb-700x465-427239

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...