Kiwi Jam – Gioco Indie Mobile Gratuito [Recensione]

Kiwi Jam è un titolo “made in italy” creato e prodotto da Widoki Games, un team indipendente formato da cinque persone. Kiwi Jam è disponibile gratuitamente al download su Android e iOS. Partiamo subito con la recensione!

Kiwi Jam 01

Un eroe diverso dal solito…

“Kiwitopia è il pianeta natale della razza dei Kiwi. E’ senza ombra di dubbio un posto meraviglioso! I Kiwi sono incapaci di fare qualsiasi cosa produttiva e passano le loro giornate dormendo…mangiando…e combattendo. La loro dieta si basa sulla marmellata, prodotta dalla loro unica fabbrica di marmellata. Un giorno, un crudele signore galattico rubò l’intera fabbrica dei kiwi, portandola sul suo pianeta. Le migliori menti dei kiwi svilupparono così un sistema di trasporto extraplanetario per portare il loro miglior soldato dal vile ladro di marmellata.”

– Preso dall’intro del gioco.

Kiwi Jam è un action a scorrimento laterale. Il gameplay è molto semplice: basta premere i tasti di azione per sparare o usare determinate abilità, o semplicemente toccare lo schermo per saltare. Kiwi si muoverà in automatico.

Ci sono un totale di 20 livelli in cui dovremo cercare di guadagnare 3 stelle, ma non sarà per niente facile. Andando avanti, i nemici saranno sempre più forti e ci daranno del filo da torcere. Kiwi potrà fare affidamento su un arsenale di 60 armi sbloccabili con la valuta in game. Tale valuta è ottenibile giocando o comprandola con soldi reali. C’è un’ulteriore modalità di acquisizione della valuta che consiste nel girare la “ruota della fortuna”, sbloccabile attraverso la visione di un video.

kiwi jam indie

L’equipaggiamento di Kiwi sarà personalizzabile e potremo scegliere tra cappelli, maglie e armi, ognuno di questi con la propria abilità.

kiwi jam indie recensione

kiwi jam gioco indie recensione

Commento generale

Kiwi Jam è un gioco dalle meccaniche semplici che chiunque può apprezzare. In mia opinione, il design cartoonesco e le descrizioni giocose dei livelli e degli oggetti, possono interessare maggiormente un pubblico molto giovane. La trama è poco impegnata e scherzosa e i numerosi oggetti e le abilità ad essi correlate conferiscono varietà al gameplay. Tuttavia, ci sono anche molti problemi che andrebbero risolti, come per esempio, il frame rate altalenante che rende meno fluida l’esperienza di gioco. Anche il tutorial è pensato in maniera non ottimale, dato che le istruzioni scompaiono troppo in fretta e l’azione di gioco non si ferma quando sono su schermo. Per quanto riguarda il comparto sonoro, la soundtrack è originale, il che è sicuramente un pregio.

Si tratta di un titolo che avrà ulteriori espansioni nel corso del tempo che andranno ad aggiungere nuovi capitoli alla trama. Clicca QUI per scaricare il gioco su Android e QUI per iOS.

PRO

    • Gameplay semplice;
    • OST originale;
    • Molti oggetti sbloccabili.

CONTRO

    • Frame rate instabile;
    • Target limitato;
    • Le meccaniche di gioco sono ripetitive.

Altre recensione Indie:

Emanuele Mancini

Amante del mondo videoludico, di cinema e Serie TV a 360 gradi. Coltivo queste grandi passioni nel mio tempo libero, sempre in cerca di novità. Videogiochi e film: nuova arte!