Guida ad Albion Online: Caratteristiche di Base

In vista dell’entrata in Summer Alpha, iniziamo la traduzione della Guida di Albion Online scritta dagli sviluppatori nel forum ufficiale, in questa prima parte affronteremo le più comuni caratteristiche del gioco.

Cosa sono i “Tiers”?

In Albion Online, la maggior parte degli oggetti di gioco rilevanti, quali risorse, oggetti o edifici, sono contraddistinti da diversi gradi di qualità, chiamati Tiers. Attualmente ci sono 6 Tiers implementati.

Tier 1 (T1): Gli elementi possono essere realizzati su risorse T1 e sono abbastanza comuni. È molto probabile possederne alcuni dopo pochi minuti di gioco.
T6: gli elementi sono molto più potente e incredibilmente rari.

Per ogni Tier consecutivo, alcuni nuovi elementi diventano disponibili per la lavorazione: per esempio da T2 in poi sarai in grado di creare un arco, da T3 uno staff di guarigione, da T4 una balestra e da T5 una mazza.

Come posso raccogliere risorse? Di quali strumenti ho bisogno?

È possibile raccogliere le risorse di base con le mani nude. Per raccogliere le risorse T2 + avrete bisogno di strumenti.
Ci sono molti diversi tipi di strumenti – di seguito ce ne sono quattro, per esempio:
Axe (Ascia): per raccogliere il legno
Pick (Piccone): per raccogliere minerale
Sickle (Falce): per raccogliere erbe/piante
Skinning Knife (Coltello da Scuoiatura): per la pelle di animali morti.

Le risorse potranno essere raccolte con lo strumento di livello appena inferiore, ad esempio si possono tagliare gli alberi T2 utilizzando una Axe T1. Tuttavia, utilizzare strumenti di livello superiore vi darà un bonus di velocità.

Gli attrezzi possono essere realizzate proprio come oggetti. Vedere “Come posso creare oggetti?”

 

Come posso creare oggetti? E come funzionano gli incantesimi?

Per creare un oggetto è necessario possedere le risorse richieste, ed un edificio che offre la possibilità di craftare quell’oggetto. Nelle città è possibile trovare ogni tipo di edificio, (segnato sulla minimappa con l’icona casa), ma si può anche costruire da soli.

Gli incantesimi sono scelti durante il crafting e sono legati all’oggetto. Avendo l’oggetto equipaggiato, quegli incantesimi saranno disponibili. Nel lato destro del del vostro schermo saranno quindi visibili i Pulsanti Incantesimo, e facendo clic su di loro si lancerà la magia, ma è anche possibile lanciarla colpendo i tasti di scelta rapida visualizzati nei pulsanti.
La maggior parte degli oggetti hanno uno o più incantesimi attivi (che vengono visualizzati come pulsanti incantesimi) e un incantesimo passivo. L’incantesimo passivo dà un effetto permanente o un buff, fino a quando l’oggetto sarà indossato. Ad esempio, gli oggetti potrebbe avere una piccola possibilità di rallentare o stordire il vostro obiettivo quando si auto-attacco, o aumentare il danno o punti ferita massimi.

Dove posso depositare risorse ed oggetti?

Quando si inizia a giocare, noterete subito che si potrebbe desiderare di depositare alcune delle risorse o degli oggetti non necessari al momento. Il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare il “deposito giocatore” offerto nella capitale, Kings’ Market. Qui si possono trovare una grande cassa di colore giallo, che è possibile utilizzare per depositare oggetti, e che è anche segnata sulla minimappa. Gli oggetti che mettete nel forziere non possono essere distrutti o rubati da un altro giocatore.

L’altro modo per depositare oggetti è quello di costruire una Player House, anch’essa vi offre un deposito. Questa opportunità diventa interessante una volta che siete in una gilda che possiede un territorio. La Player House più piccola e più economica è un piccolo campo, la cui costruzione non dovrebbe richiedere più di 10 minuti. Se non sai ancora come costruire edifici, si prega di leggere “Come faccio a costruire un edificio?».

Come faccio a costruire un edificio in Albion Online?

Per costruire un edificio, prima di tutto è necessario posizionare il cantiere. Così facendo, ogni giocatore che vuole può partecipare alla raccolta ed installare le risorse necessarie per completare l’edificio. Una volta completata la raccolta di risorse, l’edificio sarà finito e pronto per l’uso.

Come posizionare un cantiere: in primo luogo, si prega di notare che è possibile costruire solo su un terreno speciale. In genere, è possibile trovare un lotto di terreno sabbioso e piatto all’interno di territori rivendicabili (visualizzato sulla mappa come un quadrato grigio con un punto rosso all’interno, o come un quadrato blu se la tua Gilda già lo possiede). Per posizionare l’edificio, aprire il menu di costruzione (terzo dall’alto sul bordo sinistro dello schermo) e scegliere il vostro edificio. E’ poi possibile camminare per trovare una posizione adatta e fare clic su “costruire”.
In principio si potrebbe desiderare di costruire un Workbench di articoli artigianali T1 (Military -> Workbench), o un piccolo campo per memorizzare le risorse e gli elementi (Player House -> Small Camp).
Una volta creato il cantiere, ognuno può riempirlo con le risorse dal proprio inventario facendo clic sul simbolo del martello accanto alla risorsa.

A cosa serve una Gilda?

Non c’è niente in Albion on-line di più necessario che bella gente con cui giocare. Più compagni di squadra hai, più velocemente si possono costruire edifici, o andare a raccogliere risorse senza rischiare la morte per mostri o altri giocatori, e ti divertirai di più. Una gilda può anche rivendicare un territorio per costruire indisturbata il suo villaggio. Per saperne di più territori in “Come fanno territori gilda funzionano?».

Se si sta unendo l’attuale Alpha Test tutto da soli, si consiglia vivamente la ricerca di una gilda utilizzando la chat ingame.
Se vi ritrovate senza Gilda, la Gilda dei developers (Albion Academy) è sempre alla ricerca di nuovi membri!

Dove posso ottenere argento?

È possibile ottenere argento uccidendo i mobs. Ma ricordate che ci sono 2 diversi tipi di mob: gli Animali rilasceranno risorse utili per il crafting, ma non argento. Gli Umanoidi rilasceranno sempre argento, e talvolta alcune risorse speciali artigianali.

Cos’è la Destiny Board ed a cosa serve?

La Destiny Board detiene una varietà di compiti e possibilità. Ne hai bisogno per sbloccare oggetti, o completando una serie di missioni diverse potrai ottenere bonus permanenti per il tuo personaggio, o sbloccare nuovi Avatars e cornici per mostrare agli altri giocatori il tuo grado di esperienza e specializzazione nel mondo di Albion.

Gli articoli possono essere sbloccati due volte: È possibile sbloccare un oggetto in modo da poterlo attrezzare ed usarlo, e si può sbloccare un oggetto in modo da poterlo creare. È anche necessario sbloccare edifici, se si vuole costruirli. Potrai comunque partecipare alla creazione di un edificio, anche se non l’hai sbloccato.

Che cos’è la “Fame”?

Fame è un indicatore per mostrare quanto tempo e con quanto successo un giocatore ha giocato Albion Online. E’ un po’ come i punti esperienza in altri giochi, ma senza alcuna influenza sul gameplay o sulle statistiche del giocatore. Si guadagna fama per quasi ogni azione, come la raccolta, la lavorazione, l’installazione di risorse negli edifici, uccidendo mob, uccidendo i giocatori… è possibile controllare i valori Fame di ogni giocatore e della gilda in classifica semplicemente cliccando sul proprio Avatar e selezionando Rankings.

Il valore Fame che si sta effettivamente ricevendo per una determinata azione è calcolato utilizzando il Resource Value. Ogni risorsa ha un valore determinato dal sistema, a seconda della loro rarità. Risorse T1 non hanno alcun valore, le risorse T2 1, le risorse T3 3, risorse T4 9 e così via. Così, per la raccolta di 5 risorse T3 si riceve 15 fama, e per loro installazione in un edificio se ne riceve altri 15.
Il Fame per aver ucciso un giocatore è calcolato anch’esso utilizzando il Resource Value: si guadagna la fama pari al valore delle risorse degli Items indossati dall’altro giocatore, che è pari al valore delle risorse che sono state utilizzate per crearli. Uccidere un giocatore nudo non ti dà alcuna fama, ma l’uccisione di un giocatore completamente attrezzata T6 può dare più di 8000 la fama, a seconda della rarità dei suoi oggetti equipaggiati.

 

Valerio Coltella

Valerio diventa un piccolo nerd all'età di 5 anni, quando i suoi genitori gli regalano il SEGA Master System, da quel momento i videogiochi e l'informatica saranno una parte fondamentale della sua vita, che lo accompagna fino ad oggi, che ha iniziato a mettere qualche capello bianco.