Google Cardboard, come collegarlo al pc.

Con questa guida imparerai quanto sia facile trasformare il tuo smartphone in un visore della realtà virtuale a tutti gli effetti.

E’ stata da poco annunciata l’uscita della versione finale dell’Oculus Rift. Poter usufruire della realtà virtuale per giocare è davvero un’esperienza fantastica, peccato che a metterci i bastoni tra le ruote ci sia il prezzo di tale dispositivo, spesso troppo alto per la maggior parte dei videogiocatori.

google-cardboard-pc

 

Fortunatamente, non molto tempo fa, Google ha prodotto cardboard, che permette a chiunque di provare con un prezzo ridicolo le stesse sensazioni che si provano con l’Oculus.
Il Google cardboard non è altro che una piccola scatola di cartone con due lenti biconvesse, che utilizza i sensori del nostro smartphone per farci immergere nella realtà virtuale.
Purtroppo, Google Play è abbastanza povera di applicazioni che utilizzano questa tecnologia, tuttavia, una di queste permette di collegare il nostro Cardboard al pc e giocare ai nostri titoli preferiti proprio come se fosse un oculus rift. L’applicazione è TrinusVr.

Come scaricare il programma:

  • scarica TrinusVr dal PlayStore sul tuo Smartphone;
  • scarica il programma TrinusVr sul pc da questo link: QUI;

Come collegare il cellulare al pc:

  • puoi collegare il cellulare sia con il cavetto usb, che è la scelta consigliata e piú stabile, oppure tramite wifi allo stesso modem cui è connesso il pc (dovrebbe comunque vedersi senza scatti);
  • una volta avviato TrinusVr su entrambi i dispositivi, basterà selezionare il metodo di collegamento e cliccare sul tasto con il simbolo “Power”. I dispositivi si connetteranno automaticamente e sarà possibile utilizzare lo schermo del proprio computer sul Cardboard.

google-cardboard-come-collegare-pc

Consigli utili:

  • avvia sempre il gioco in modalitá finestra quando vuoi utilizzare il Cardboard.
  • seleziona nelle impostazioni video del gioco la risoluzione dello schermo del tuo cellulare e non del monitor pc.

roba-da-nerd-recensioni

Rinaldi Daniele

Computer, videogames e film sono le cose con cui passo e ho passato maggior parte della mia vita, è iniziato tutto con una vecchia playstation 1 per poi passare alle console e pc di generazione successiva.