Freezer [Recensione]

La nostra recensione sul graphic novel “Freezer”, edito dalla casa editrice BAO Publishing.

Freezer è l’ultimo lavoro di Veronica “Veci” Carratello edito dalla casa editrice BAO Publishing e racconta le vicende di una famiglia bizzarra: il capofamiglia Diego, un attore di serie b che riesce a rimediare solo spot sulla carta igienica; lo zio Ernesto affetto da catisofobia (la paura di sedersi); Anna, una casalinga allegra, iperprotettiva e maniaca della pulizia, il figlio Elvis un bambino cicciottello con gli occhiali; la nonna Elsa, la vera roccia della famiglia; Kakfa un gatto nero con istinti suicidi; e infine la nostra protagonista, Mina, una ragazzina timida, riservata e spaventata dai cambiamenti.

La storia è narrata proprio dal punto di vista di quest’ultima mostrando in tutta la sua fragilità un evento importante per noi donne, ossia le prime mestruazioni. Un momento di passaggio che alcune accolgono con naturalezza mentre altre con terrore e inquietudine. A questo si aggiunge per Mina il difficile confronto con i coetanei, fonte di insicurezza per molti adolescenti, e un evento che sconvolgerà l’equilibrio della sua  famiglia. Non dico altro lasciando a voi la curiosità di leggere un’opera che si dimostra interessante e coinvolgente.

L’autrice infatti riesce a mio avviso a portarci nell’intimità di una famiglia sui generis alle prese però con problemi piuttosto comuni oggigiorno, ai quale cercheranno di far fronte restando uniti. E’ un graphic novel sul cambiamento che nel bene e nel male ci investe e dal quale non possiamo fuggire. Il tempo è sovrano e ineluttabile e la vita spesso ci mette davanti a delle prove che possiamo superare con la forza dei sentimenti e il sostegno delle persone care.

Per quanto concerne la grafica di Freezer devo dire che lo stile semplice e curato riesce ad esprimere a pieno le emozioni dei personaggi trascinandoci nella lettura con vignette significative e piacevoli e una colorazione piatta e delicata che armonizza il tutto.

Un inizio quindi convincete per la giovane autrice classe 1988 che ci regala un fumetto sulla crescita e sul valore della famiglia profondo e significativo condendolo con la giusta dosa di ironia.

Concludo quindi consigliando il graphic novel Freezer disponibile in libreria e sullo store online della casa editrice BAO Publishing.

freezer-tavola-2

VOTO: 7

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...