E3 2016 – Conferenza Sony

Questo articolo è dedicato alla conferenza Sony che è stata presentata ieri in questo E3 2016. Lasciatemelo dire, una delle conferenze più belle degli ultimi anni, ma andiamo meglio nel dettaglio. Vi scriverò, come nel precedente articolo scritto da me (dedicato a Bethesda) e quello scritto da Michela (dedicato a EA), in ordine, tutto quello che hanno presentato. Preparatevi perché si comincia col botto!

God Of War

Così, fuori dal nulla, eccolo arrivare. Un bambino gioca con dei giocattoli, si sente una voce in lontananza. Ci dice che il coltello di nostra madre appartiene a noi ora. Chi è quest’uomo? Ad un certo punto, fuori dall’ombra compare lui. KRATOS. Sì ragazzi miei, il protagonista di God Of War è tornato ed è più figo che mai. Si va subito al dunque, subito video gameplay girato in live e giocato da un ragazzo del team di sviluppo Santa Monica Studio. Ancora non ci posso credere, Kratos è tornato.

La resa grafica è pazzesca. Ad una prima occhiata, si può subito dire che il gameplay è stato rivisitato per bene, con una visuale in terza persona più vicina alle spalle del nostro possente guerriero in modo da ottenere un risultato più immediato da parte del giocatore. In ogni caso, qui sotto c’è il video della presentazione, così potete farvi un’idea.

Questa volta, Kratos sarà accompagnato da suo figlio. Lo potete vedere in questo frammento di gameplay. L’ambientazione è palesemente un’ambientazione nordica. Che siano presenti i grandi personaggi della mitologia nordica? Vedremo. In ogni caso, ripeto, la resa grafica è impeccabile.

Days Gone (Nuova IP)

Subito dopo aver mostrato il gameplay relativo al nuovissimo God Of War, ci viene mostrato un nuovo titolo. Days Gone. Sviluppato dai ragazzi di Bend Studio. Sembra essere un Survival Open World ambientato in un mondo il cui pericolo è rappresentato da questi esseri: infetti o zombie, ancora non si sa per certo. Il protagonista di Days Gone ha uno stile davvero interessante, sembra essere uno di quei motociclisti americani, stile Centauro.

Il Gameplay mostrato, inizialmente, ci faceva pensare ad una possibile crisi finanziaria che aveva attaccato le persone a livello globale, dove la gente è costretta a saccheggiare avamposti e case per sopravvivere. Questo dubbio ci viene subito sfatato dalla presenza di uno zombie(o infetto) che attacca il nostro protagonista intento nel prendere una risorsa dal motore di un vecchio furgone. La risorsa in questione è un silenziatore per la nostra pistola. Ci fa pensare, quindi, alla presenza di crafting all’interno del gioco. Subito dopo, centinaia e centinaia di altri esseri iniziano ad inseguire lo sfortunato personaggio. Ci si sentiva un poco come in World War Z. Quest’agglomerato di esseri che ti insegue, dove l’unica cosa che puoi fare, è correre e sparare.

Sicuramente, Days Gone si prospetta essere un titolo davvero interessante. Date un’occhiata al video gameplay!

The Last Guardian (Finalmente la data!)

Quanto l’abbiamo aspettata? Il fatidico momento è arrivato. The Last Guardian uscirà il 25 Ottobre 2016. Non vedo l’ora di provare finalmente questo titolo. Sono anni che lo aspettavo. Dal trailer, come sempre, la storia viene minimamente accennata per evitare spoiler. Date un’occhiata al video qui sopra per maggiori informazioni.

Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn ha mostrato un nuovo video gameplay davvero ben fatto. L’impatto grafico, anche qui, è incredibile. I colori sono davvero belli da vedere e ti fanno dire subito: “Wow”. La sessione di gameplay vede la nostra protagonista andare a caccia di questa creatura meccanica e ci viene mostrato il combattimento, sistema dell’inventario e, soprattutto, crafting. E’ anche possibile ammaestrare bestie meccaniche!

E’ possibile fabbricare, tramite le risorse raccolte in giro, munizioni per il nostro arco e altro ancora! A quanto pare, ogni essere meccanico ha un tipo diverso di moveset. Lo stile di combattimento dovrà adeguarsi a seconda del tipo di nemico che abbiamo davanti a noi! E’ bello vedere come possiamo avere libertà di scegliere come combattere contro l’avversario. Numerosi stili accompagnati da numerose armi e gadget. Il gioco uscirà il 28 Febbraio 2017. Una data non troppo vicina, ma neanche troppo lontana. Qui sotto potete vedere il video gameplay.

Detroit: Become Human

Anche la Quantic Dream è uscita fuori allo scoperto. Non c’è ancora una data precisa per Detroit, si spera arrivi presto. Ho amato tutti i titoli della Quantic Dream. Se siete dei fan delle avventure grafiche dove avete la possibilità di plasmare la storia a seconda delle vostre scelte, questo titolo farà sicuramente per voi. Nel frattempo, vi consiglio di recuperare il prima possibile: Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Fahrenheit: Indigo Prophecy, per capire lo stile della Quantic Dream, naturalmente se siete curiosi e amate il genere.

In questo trailer ci viene mostrato come la storia è influenzata in modo esponenziale da ogni singola scelta che compiamo. Una scelta A, può portare a numerose conseguenze C completamente differenti da una scelta B. Qui, in particolare, le scelte sembrano influenzare più consistentemente la trama principale. Staremo a vedere per ulteriori info!

Resident Evil VII Biohazard

A quanto pare, prossimamente, la nostra console vedrà l’arrivo di Resident Evil 7 Biohazard. Il trailer ti cattura dal primo secondo. All’inizio non pensavamo si trattasse di RE. La cosa ci ha stupito molto! La casa abbandonata è a dir poco terrificante.

Probabilmente sarà possibile giocare al titolo anche con il supporto VR, aspettiamo per maggiori info!

Titoli che arriveranno per il visore VR

Anche Sony mostra una manciata di titoli i quali sarà possibile giocare in realtà virtuale. Saranno presenti: Star Wars: Battlefront X-Wing VR Mission, Farpoint, una demo di Final Fantasy XV e un nuovo Batman dedicato completamente a VR.

Farpoint

Batman Arkham VR

Final Fantasy XV

Ci viene mostrato un nuovissimo trailer dedicato a Final Fantasy XV accompagnati dalla musica elettronica di Afrojack. Subito dopo questo veloce trailer, un video ci mostra il gameplay VR di una demo dedicata al personaggio Prompto. Qui sotto trovate sia trailer che video gameplay della missione VR.

Call of Duty: Infinite Warfare

Un gameplay di circa 8 minuti ci mostra come sarà questo nuovo Call Of Duty, chiamato Call Of Duty: Infinite Warfare. Diciamo che è stato quello che mi ha colpito di meno. Non so, probabilmente essendo comunque un insieme di tante cose già conosciute, mi ha fatto storcere un po’ il naso. In ogni caso, adrenalina pura presente come sempre. Speriamo possa soddisfare il più possibile i fan della saga. Con il preordine del gioco, riceverete la remastered di Call Of Duty: Modern Warfare (giocone, a mio avviso).

Crash Bandicoot ( Remastered HD )

Ritorna il Bandicoot più famoso nella storia dei videogiochi. Crash Bandicoot è qui. Si tratta di una remastered in HD per Playstation 4 dell’intera trilogia. I fan, che oramai vedevano spegnersi ogni speranza su un possibile remake, si sono ricreduti. Purtroppo non si sa ancora nulla sulla sua data d’uscita. Aspettiamo fiduciosi.

Skylanders Imaginators

Dedicato al mondo Skylander. Avremo la possibilità di dare vita al nostro personaggio personalizzandolo con diversi tipi di abbigliamento. Potremo decidere quale testa usare, busto, gambe ecc…Una new entry nel mondo Skylanders: Crash Bandicoot, più nuovo che mai!

Lego Star Wars: Force Awakens

Trailer dedicato al nuovo gioco ambientato nel mondo Lego Star Wars, questa volta ci troviamo all’interno della storia de “Il risveglio della Forza“. Come ogni gioco Lego che si rispetti, il livello di umorismo è davvero alto e ne vedremo delle belle!

“Poi, succede qualcosa di speciale…”

Qualcosa di speciale, Andrew House, presidente e CEO di SCEI (l’uomo che ha portato Kojima nel mondo Sony, per intenderci), sale sul palco e annuncia l’arrivo di una figura che ha dato molto a livello narrativo e visivo al mondo videoludico. Avrete già capito a chi si riferisce. Davanti a tutto il pubblico presente fisicamente e online, Andrew House presenta Hideo Kojima. Egli, con un’entrata davvero scenica, accompagnato dalla musica di Mad Max: Fury Road, arriva sul palco e dice:”I’m Back”. La folla si scatena, applausi da 15 secondi. Hideo ci porta un video del nuovo titolo a cui lui sta lavorando, direttamente catturato con la grafica in Game.

Death Stranding (Nuovo titolo firmato Hideo Kojima)

Ebbene sì, Kojima ci mostra in game footage, Death Stranding. Un video che lascia molte interpretazioni, molto enigmatico e pieno di pathos. Cosa che ha fatto felice un sacco di persone, me in primis, è stata la presenza di Norman Reedus. Lui sarà il protagonista del nuovo gioco targato Hideo Kojima. Si sa ancora pochissimo su questo titolo, speriamo di sapere di più con il passare del tempo. Qui sotto il trailer di presentazione. A voi i commenti!

Spiderman

La conferenza si chiude con l’annuncio del nuovo Spiderman. Una grafica completamente nuova accompagnerà il nostro eroe nelle sue avventure. Si sa ancora poco anche su questo capitolo. Il video in questione però, ci mostra alcune scene mozzafiato di inseguimenti e lotte. Resteremo aggiornati per ulteriori informazioni.

Si conclude qui la conferenza E3 2016 di Sony. Una conferenza che mi ha messo letteralmente i brividi. Una delle migliori conferenze in assoluto, probabilmente migliore di quelle degli ultimi anni. Voi cosa ne pensate? Lo avete vista in live o in differita? C’è qualche gioco in particolare che vi ha sorpreso molto?

Al prossimo articolo!

 

Emanuele Mancini

Amante del mondo videoludico, di cinema e Serie TV a 360 gradi. Coltivo queste grandi passioni nel mio tempo libero, sempre in cerca di novità. Videogiochi e film: nuova arte!