DOOM confronto frame rate tra PS4 & XBOX ONE

DOOM, uno dei giochi più attesi dell’anno è finalmete uscito, e se qualcuno di voi si stesse chiedendo su quale console gira meglio, Digital Foundry risponde alla vostra domanda con un video analizzando frame rate e risoluzione su entrambe le console.

Prima della sua uscita la id Software aveva promesso che DOOM sarebbe stato stabile su entrambe le console, girando con una risoluzione di 1080p e 60fps.

A un primo sguardo, sia su PS4 che XBOX ONE, sembrerebbe che la id Software abbia mantenuto la sua promesssa, infatti DOOM riesce a essere molto fluido a 1080p e mantenere un frame rate costante, con una buona illuminazione degli scenari di gioco e svolge un ottimo lavoro con effetti grafici

Ma ai ragazzi di Digital Foundry non è sfuggito nessu dettaglilo, infatti nel video sembrerebbe che nel complesso generale, in termini di rapporto tra risoluzione e frame rate, la PS4 riesca a mantenere una andatura più stabile rispetto alla XBOX ONE. Sembrerebbe che quest’ultima abbia dei cali di risoluzione in alcuni scenari, scendendo al di sotto dei 1080p e un conseguente calo di frame rate.

Digital Foundry spezza una lancia a favore della XBOX ONE, dicendo che “l’esperienza di gioco rimane comunque liscia anche quando il frame rate cala sotto i 60fps”.

Bethesda comunque va incontro all’esperienza di gioco e si mette dalla parte del videogiocatore, dandogli la possibilità di scegliere le impostazioni di visualizzazione, infatti si può scegliere di attivare o disattivare l‘aberrazione cromatica, motion blur e regolare il campo visivo.

Questa analisi è stata fatta soltanto per quanto riguarda la campagna single player. per maggiori INFO guardate il video qui sotto.

Matteo Marianecci

Tipico nerd a tutto campo, appassionato di videogiochi, fumetti, film e tecnologia chi più ne ha più ne metta. Scrive per Roba Da Nerd tutto ciò che gli viene in mente. Una passione senza fine, dal genere cult al videogioco che uscirà domani. Malato di One Piece cerca di mettere insieme la sua ciurma per diventare il re dei NERD.