Cuffie Level-On un esperienza “classica”

 Samsung Cuffie Level-On (Skin Bianca)

Le cuffie Level-On come molti di noi sanno, sono l’headset concesso in regalo dalla loro casa produttrice Samsung per i clienti possessori di un Samsung Galaxy S5 grazie all’offerta “Gear-Fit o Level-On” scaduta oramai da pochi giorni.

La domanda che tutti si porranno è, Queste cuffie da 200€ sono capaci di soddisfare le voglie acustiche di ogni persona?
Per scoprirlo diamogli un occhiata più da vicino cominciando dalla base: l’unboxing.

L’unboxing
cuffie-level-on cuffie-level-on cuffie-level-on

La scatola si presenta in un modo semplice e pulito, bianca  e senza troppe immagini ma ha un particolare che ho apprezzato moltissimo, si apre come un portagioie e la sua struttura con chiusura calamitata ne ricorda davvero uno.
All’interno troviamo una custodia e aprendo anche essa possiamo osservare un  cavetto Audio-in/Audio-in con microfono incorporato e le nostre cuffie Level-On separate dal resto.

Le prime impressioni

Inizialmente credevo che non avrei apprezzato più di tanto queste cuffie poiché la foto non lascia rendere bene lo stile e i colori reali abbinati ad esse, ma dal vivo mi sono dovuto rimangiare TUTTO. Sono comode da indossare e riescono ad isolare i suoni esterni in modo esaudiente, l’unica pecca è la lunghezza del cavo che può dare problemi per chi vorrebbe usare le cuffie Level-On su computer fisso, ma niente panico perché grazie alle idee della Samsung possiamo sostituire facilmente il cavo base Audio-In/Audio-In con un altro cavo anche NON originale Audio-In/Audio-In.

Valori tecnici e prova audio

Per poter parlare della prova audio bisogna prima esplorare alcuni valori tecnici riguardanti il sistema audio delle cuffie, per chi non sa a cosa mi riferisco la risposta è formata da tre lettere, gli OHM.
I più esperti nel campo già sanno di cosa si tratta, ma per chi non ne ha idea è un valore chiamato Impedenza che si può spiegare più facilmente con un grafico:

Uscita lettore 32Ohm + Cuffie 32Ohm = Suono pulito e abbastanza potente
Uscita lettore 32Ohm + Cuffie 16Ohm = Suono distorto agli alti ma potente
Uscita lettore 16Ohm + Cuffie 16Ohm = Suono pulito e potente
Uscita lettore 16Ohm + Cuffie 32Ohm = Suono debole e poco “colorito”

In questo caso il lettore può essere sia un computer, sia un cellulare o un sistema multimediale simile (MP3, MP4 ecc…).
Ho effettuato come si può immaginare sia la prova su dispositivo mobile (nel mio caso Samsung Galaxy S5) sia la prova su computer, facendo anche caso che le cuffie Level-On sono state create con una impedenza di 32Ohm per dare suoni limpidi e alti.

Pareri personali

Per me sono delle ottime cuffie, da sconsigliare a chi piacciono i bassi spacca timpani ma perfette per chi vuole isolarsi nel suo mondo e ascoltare o i suoni di un videogioco/film o un po di musica (sia pompata che non) con un volume estremo e senza dover rinunciare al proprio udito.