Il commissario Ricciardi uscirà a fumetti!

La Sergio Bonelli annuncia la serie a fumetti sul noto commissario Luigi Alfredo Ricciardi nato dalla penna di Maurizio de Giovanni

Durante l’edizione appena conclusa del COMICON di Napoli 2016 sono state rivelate importanti anticipazione tra queste la trasposizione in fumetti del famoso ciclo di indagini poliziesche del commissario Ricciardi, ideato dal romanziere Maurizio de Giovanni. Il progetto sarà pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore e vedrà una stretta collaborazione tra la casa editrice milanese e la napoletana Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo.

Per chi non lo conoscesse il commissario Luigi Alfredo Ricciardi è il protagonista di alcuni romanzi ambientanti nel 1930 a Napoli durante l’epoca fasciata. Egli è un malinconico poliziotto e ha un dono particolare ereditato fin dalla nascita: può vedere i morti e udire le loro ultime parole.

Già in precedenza questo fortunato personaggio ha avuto un adattamento in fumetti con il graphic novel “I vivi e i morti” sceneggiato dal partenopeo Alessandro Di Virgilio, disegnato dal palermitano Emanuele Gizzi e edito dalla perugina Star Comics.

Adesso il testimone passa ad un team creativo non solo campano ma anche ricco di volti noti al grande pubblico per la partecipazione a diverse serie a fumetti.

Per la sceneggiatura leggiamo nomi quali: Claudio Falco (“Dampyr”); Sergio Brancato (docente universitario e  autore per programmi e serie tv) e Paolo Terracciano (sceneggiatore della soap opera “Un posto al sole”).

Per quanto concerne la parte grafica lavoreranno: Daniele Bigliardo (“Dylan Dog”),  Alessandro Nespolino (“Adam Wild”, “Shanghai Devil”, “Tex”), Luigi Siniscalchi (“Dylan Dog”, “Magico vento”, “Demian”, “Saguaro”) e Lucilla Stellato (“Nathan Never”).

Il risultato di tale connubio di talenti vedrà la luce durante il prossimo COMICON molto probabilmente con storie racchiuse in miniserie di quattro numeri da 160 pagine a colori in una versione economica da edicola e una deluxe da libreria.

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...