Come fare crediti su Elite Dangerous partendo da zero!

Crediti facili su Elite Dangerous

Quando si crea un nuovo personaggio su Elite Dangerous, la prima cosa da fare è racimolare un piccolo gruzzolo di crediti per potenziare la propria astronave o per comprarne una nuova più adatta alle attività che vogliamo svolgere (combattimento, esplorazione, commercio, ecc.). Fare missioni, però, non garantisce un buon guadagno all’inizio e l’esplorazione e il commercio richiedono una spesa iniziale piuttosto elevata. Il problema, allora, è: come fare crediti su Elite Dangerous partendo da zero?
La maggior parte delle guide che si trovano online, promettono incassi di milioni, ma richiedono sempre un budget iniziale a sette cifre! Seguendo le nostre istruzioni, invece, apprenderete un metodo facile, sicuro e divertente per fare molti crediti in poco tempo, potendo così investirli in altre attività.

Caccia ai ricercati nei siti di estrazione

Avete capito bene! Andare a caccia di ricercati nei siti di estrazione, assicura:
– ottimo guadagno in tempi brevi
– incremento dell’abilità in combattimento
– incremento della reputazione
– incremento del proprio rank di combattimento

Prima di andare a distruggere qualche criminale, però, dobbiamo assicurarci che le seguenti premesse siano rispettate:
– il sistema deve essere anarchico
– il sistema deve avere almeno un pianeta con anello

Bene! Tuffiamoci nello spazio con la nostra astronave iniziale, pronti a riempirci le tasche di crediti puliti!

Passo dopo passo

Prima di tutto, dobbiamo individuare un sistema anarchico. Per farlo, dobbiamo applicare un filtro sulla nostra Mappa della Galassia che ci mostri solo il tipo di sistema che ci interessa. Apriamo, dunque, la nostra Mappa della Galassia e clicchiamo sull’icona indicata dalla freccia nell’immagine.

1

Ora, selezioniamo l’icona “Map”, indicata dalla freccia nell’immagine.

2

Nel filtro, selezioniamo la voce “Government”, indicata dall… va be’, avete capito.

3

Ora, non ci resta che togliere la spunta su tutte le voci, tranne “Anarchy”. Così facendo, vedremo evidenziati, sulla Mappa della Galassia, solo i sistemi dove regna l’anarchia.

4

Io, vi consiglio il sistema LHS 510, in quanto ricco di siti di estrazione, ma sentitevi liberi di esplorare i vari sistemi e cercare quello che preferite. L’unica cosa da tenere a mente è che il sistema che scegliete deve avere almeno un pianeta con anello.

5

Una volta trovato il vostro sistema, potete procedere in due modi. Il primo, è quello di selezionare uno dei pianeti con anello ed esplorarlo alla ricerca di un sito di estrazione.

6

Spesso, però, non avrete bisogno di esplorare. Vi basterà raggiungere una stazione vicina al pianeta che avete scelto, parcheggiare la vostra nave e aprire il pannello di navigazione. Come mostrato dall’immagine, i vari siti di estrazione sono già disponibili e non vi resterà che selezionarli e partire.

7

Una volta avvistato il sito di estrazione, raggiungetelo.

8

Come potete notare dal radar nell’immagine, non c’è nessuno all’interno del sito di estrazione. Tutto normale, non preoccupatevi. Quando vi addentrerete in un sito di estrazione, attiverete uno spawn e nel giro di pochi secondi, inizieranno a comparire quattro tipi di nave: minatori (intenti a svolgere il loro lavoro), ricercati (attratti dai minatori), forze di polizia (pronte ad annientare i ricercati), comandanti generici (che spesso daranno una mano alle forze di polizia).
Ora, il tempo di spawn varia. Un consiglio che posso darvi, comunque, è quello di raggiungere il centro del sito di estrazione (indicato nell’immagine dalla freccia e nel gioco dal target). Può capitare, infatti, che le navi siano generate solo dopo il raggiungimento del punto sopramenzionato.

9

Una volta trovata un’astronave, non vi conviene di spararle immediatamente, perché diventereste voi i ricercati. Quello che dovete fare è lockarla (tasto T) ed attendere che lo scanner faccia il suo dovere.

10

Se, come mostrato nell’immagine, compare in basso a sinistra la scritta “Wanted”, sentitevi liberi di sparare un po’ di giustizia sul criminale che avete nel mirino.

11

12

Una volta abbattuto il bersaglio, riceverete la vostra ricompensa, che equivale alla taglia sulla testa del ricercato sconfitto. Ovviamente, le cifre possono variare molto a seconda del tipo di nave utilizzata dall’avversario e dal suo rank. Parliamo di cifre che vanno dai 6.000 crediti (piuttosto rare), ai 50.000 crediti (più comuni), fino a più di 200.000 crediti!

 

14

Una volta soddisfatta la vostra sete di sangue, non vi resta che tornare alla stazione più vicina e convertire tutte le taglie acquisite in crediti, pronti per essere spesi!

Consigli utili(ssimi)

  • Una volta attivato lo spawn, le astronavi saranno generate in continuazione, quindi col tempo potreste avere il radar pieno e sarà più difficile orientarvi e individuare i ricercati.
  • Ricordate di attendere la comparsa del “Wanted” per iniziare a fare fuoco, altrimenti diventerete il bersaglio di tutte le forze di polizia intorno a voi!
  • Fate attenzione ai risultati dello scanner! Se il bersaglio è ricercato, ma si trova in un gruppo di più astronavi (Wing), in caso di comportamento ostile, verrete attaccati da tutti i membri del gruppo contemporaneamente!
  • Cercate sempre siti di estrazione ben illuminati. Combattere al buio può essere stressante e rischierete costantemente di sbattere contro un asteroide!
  • Fare soldi nei siti di estrazione è facilissimo e spesso risulta difficile fermarsi quando si raggiunge una certa cifra. Cercate di tenere a mente che le taglie non riscosse sono legate alla vostra astronave. Se venite sconfitti e la perdete, potete dire addio a tutti i crediti accumulati durante quella spedizione! Io vi consiglio di riscuotere ogni 100.000/150.000 crediti, per poi alzare man mano che acquisterete navi migliori.
  • Con questo metodo si può usare senza problemi l’astronave base, ma sappiate che una nave migliore equivale a meno tempo per arrivare a destinazione e per distruggere i ricercati. Quindi, nave migliore = più crediti in meno tempo!
  • Ovviamente, le forze di polizia vi daranno una mano ad abbattere i ricercati. Ciò significa che potreste anche far svolgere tutto il lavoro a loro! Se sparate un paio di colpi alla nave nemica ogni 15 secondi circa, infatti, riceverete la ricompensa per la taglia anche se l’astronave viene abbattuta dalla polizia e non sarete presi di mira!
  • Il metodo sopracitato, può essere utile contro navi più impegnative, come l’Anaconda. Tuttavia, vi consiglio di non abusarne, perché potreste ritrovarvi dopo un po’ di tempo, con un rank in combattimento alto, ma con un’abilità effettivamente scarsa! Vi consiglio, pertanto, di recarvi nei siti di estrazione con l’intento di uccidere, così vi esporrete ad un rischio maggiore ma vi divertirete e imparerete di più!
  • Le navi di pirati eseguiranno scansioni su di voi, di tanto in tanto. Cercate di non avere nessun carico di valore quando fate questo tipo di spedizioni, altrimenti potreste essere attaccati!
  • Se attaccate un ricercato insieme alla polizia, fate attenzione! Spesso, le astronavi alleate si gettano nella vostra linea di fuoco e se colpite una nave della polizia, diventate automaticamente ricercati.

Bene, ora sapete come fare crediti facili su Elite Dangerous partendo da zero! Se questa guida vi è stata utile, condividetela con i vostri amici!
See you, space cowboys!

Claudio Montani

Studia Lingue e Civiltà Orientali alla Sapienza di Roma. Sommelier di meme che nel tempo libero pratica powerlifting e tenta di far aderire il suo equilibrio psicologico all'immagine di una placida campagna primaverile.

  • SkyCaptain

    Ottimo! Stavo cercando proprio queste informazioni! Il mio scopo è diventare minatore, ma non riuscivo a capire come guadagnare crediti inizialmente. Grazie mille!

    • Claudio Montani

      Mi fa piacere che la guida ti sia stata utile! Vedrai che investendo i primi crediti in astronavi migliori, guadagnerai anche di più nello stesso tempo! 🙂

  • Pingback: The Witcher 3 - Come trovare il Mastro Fabbro - Roba da Nerd()

  • Gianni Di Biase

    Con l’ultimo aggiornamento è cambiato totalmente il gioco, e stato riscritto da zero, anche perchè l’aggiornamento pesava quasi 16 giga su Steam, ora fare crediti risulta più difficile, i pirati sono abbastanza coriacei, manovrano in più intelligente, delle volte distuggere un cavatappi risulta difficile, perchè manovra alla grande, e con una nave grande non si riesce a manovrare bene, io vado con un Python moddato per la caccia alle taglie, insomma se ti trovi di fronte una nave decente armata con un sacco di potenziamenti, tocca fare il salto per salvarsi.
    E cambiato pure la bacheca delle missioni, ora appaiono le taglie dei giocatori reali, e prendere un lavoro poi non sai cosa ti trovi fronte, insomma, hanno fatto un bel lavoro, i programmatori questa volta si sono avvalsi dei consigli dei giocatori nel forum dedicato al gioco.

  • Ho trovato questa guida utilissima. Ho solo un dubbio. Perche molte astronavi Wanted anche colpendole dopo che esplodono non mi danno nessuna taglia?
    Grazie!