Colpa del HDD lo Stuttering di Fallout 4 su Xbox One?

Un migliore Hard Drive sembra migliorare le performance in Fallout 4

Per tutti coloro che hanno acquistato Fallout 4 su Xbox One e si sono ritrovati un gioco con gravissimi problemi di stuttering e vistosi freeze di gioco, Digital Foundry sembra aver trovato una soluzione non proprio gratuita ma comunque efficiente.

Guardando il video in basso, potete notare come sostituendo l’Hard Drive in stock alla console con uno più performante o addirittura un SSD, gli eventi di stuttering e freeze che minavano l’esperienza di gioco spariscono completamente.

Viene dunque da pensare come sia possibile un tale problema, dato che anche la Playstation 4 monta un Hard Drive simile (ovvero 5400rpm in Sata II) e non ha problemi così gravosi come la controparte Microsoft. La ragione credo sia da ricercarsi nella gestione dei dati in background del sistema operativo che probabilmente occupano molto spazio nella banda di trasferimento dati. Ciò porterebbe ad un collo di bottiglia tra Hard Drive e banchi di Ram.

La temporanea, nonché costosa soluzione, è quella di sostituire l’HDD con uno più performante. Nel caso in cui non si voglia (giustamente) farsi carico di tale spesa, bisognerà attendere che Bethesda faccia uscire una patch riparatrice.

Vi lascio infine il link dove trovare un completo articolo al riguardo (in ingelese) su eurogamer.net

Valerio Aversente

Cultore videoludico fin dalla giovane età. Nato a pane e Final Fantasy mentre faceva due spari anche su DOOM. Reputo il videogame la nuova forma di arte interattiva, solo il tempo mi darà vera ragione al riguardo. Sculaccia Pinguini su commissione, previo pagamento anticipato.Tidus amerà per sempre la sua Yuna.