Chronicles of Runes – L’ombra della rivolta

Recensione sul primo volume delle Chronicles of Runes – L’ombra della rivolta

Il primo volume delle Chronicles of Runes può considerarsi il primo esperimento editoriale nel quale il noto disegnatore Riccardo Federici si cimenta nel ruolo di sceneggiatore lasciando la realizzazione delle tavole ai suoi allievi, ognuno dei quali ha contribuito al processo creativo apportando un suo personale contributo.

La storia rientra nel genere fantasy e tratta di un mondo dominato da energie elementari dette Kajih che stregoni e sacerdoti sintetizzano in simboli runici attraverso i quali accedono a poteri incommensurabili. Uno di questi ministri del culto, Gohr, si è impadronito del Kajih della Vita che lo ha reso onnipotente gettando così il mondo di Eoth in un epoca di oscurità e terrore. Dopo più di un secolo qualcuno cerca di sollevarsi contro la tirannia da lui imposta e Bran, un semplice pastore di Nuth, si ritrova coinvolto suo malgrado in una catena di eventi più grande di lui.

Chronicles of Runes - L'ombra della rivolta

Devo dire che sono rimasta molto delusa da questo fumetto. La storia ha dei risvolti  banali che non riescono in alcun modo a coinvolgere il lettore. Il protagonista per esempio è il classico ragazzo disadattato e marginale che si troverà contro la sua volontà a diventare il salvatore del mondo. Nulla di nuovo quindi. Scontata è anche la figura di Gohr, il tipico folle cattivo con istinti genocidi. Per quanto concerne la parte grafica devo dire che non mi ha entusiasmata particolarmente. In molte scene infatti ho riscontrato una certa rigidità nello studio anatomico di certe posizioni e nella resa dei volti. Infine la colorazione è piuttosto funzionale alle scene così come l’inchiostrazione, ma nel complesso le tavole non colpiscono rimanendo comunque del tutto anonime.

Concludo quindi restando in attesa del secondo volume della serie con la speranza che nuovi sviluppi e nuove vicende riescano in qualche modo a farmi  ricredere sulla validità di questo prodotto editoriale.

Chronicles of Runes - L'ombra della rivolta

 

Sito ufficiale QUI

Giulia Aversente

Appassionata di arte, amante di fumetti, affamata di libri e divoratrice di film...