Borderlands: The Pre-Sequel come creare armi con il Grinder, la guida definitiva

Avevamo già parlato insieme di Borderlands in questo Blog, ma non ci siamo mai addentrati nelle sue guide, per il semplice fatto che il web, soprattutto YouTube, ne erano ormai saturi. Con Borderlands: The Pre-Sequel uscito proprio in questi giorni, noi abbiamo deciso di cavalcare l’onda e di tenervi aggiornati il più possibile con una serie di guide riguardanti i glitch, farm delle armi più forti e anche gli Easter Egg.

Il Grinder uno strumento potente per creare un equipaggiamento ancor più potente.

Dove trovarlo.

Il grinder è situato nella bottega di Janey Springs a Concordia, ma la prima volta che poseremo gli occhi su questa potentissima macchina ci accorgeremo che è rotta e ha bisogno di essere riparata, da noi ovviamente, la missione la quale ci permetterà di usarla si chiama “Il Grinder” attivabile proprio da Janey nella sua bottega.

Borderlands-the-pre-sequel-Janey-Springs

Il primo giro di prova.

Dopo aver recuperato tutti le parti che ci servono per aggiustarla, Janey ci chiederà di fare una prova per controllare il suo corretto funzionamento. Come prova ci darà 3 armi bianche, di rarità comune, metteremo queste armi nel grinder e come per magia, se saremo fortunati, uscirà un’arma di rarità superiore.

Siamo tutte vittime della casualità.

Ho seguito questa procedura, ma mi è uscita un’arma della stessa rarità delle precedenti, perché?

Caro fratello di Borderlands non sei l’unico, anche a me è successo e mi è sembrato molto strano all’inizio, ma poi ho scoperto cose molto interessanti a riguardo.

Come ho detto prima bisogna essere fortunati. Purtroppo non si ha la certezza di far uscire un’arma più forte, altrimenti sarebbe troppo facile, con tutte le armi che si riescono a trovare in Borderlands, avremo sempre un equipaggiamento da paura!

Ad esempio se uso 3 armi Bianche dovrebbe uscire una Verde, 3 armi Verdi fanno una Blu e 3 armi Blu una Viola, fine. No! Non mi sono scordato niente, 3 Viola non fanno una Leggendaria, ma a questo ci arriveremo dopo.

Come far uscire sempre un’arma di rarità superiore.

Immaginatevi di inserire 3 armi Blu, le tritate e vi esce fuori un’altra Blu, magari non forte quanto quelle precedenti. Sarebbe un bello spreco di risorse non trovi?

Allora come si fa a ottenere sempre un’arma di rarità superiore e più forte?

Niente di più facile, dopo aver inserito le 3 armi, invece di fare semplicemente “trita”, faremo “trita con pietra lunare”, con un costo aggiuntivo in pietre lunari ci sarà la certezza di ottenere un’arma di rarità superiore e avremo anche la possibilità di trasformarla in un’arma con bonus LunaShine (Raggio di Luna).

Cosa e quanti sono i bonus LunaShine.

Borderlands-the-pre-sequel-grinder
Esempio di Bonus MoonShine

Quando si usano le pietre lunari nel grinder, c’è la possibilità che l’arma esca con un bonus aggiuntivo, ad esempio ogni uccisione con quell’arma conferisce maggiore esperienza al personaggio.Non male vero? Finora si conoscono soltanto 8 bonus che possono essere applicati e sono tutti casuali:

  • Boominator: +5% danno granate;
  • Fast Learner: +XP per kill;
  • Harden Up: +3% capienza scudo;
  • Oxygenator: +1 unità di ossigeno per kill;
  • Piercing Rounds: +30% di ignorare gli scudi nemici;
  • Punisher: +10% danno critico;
  • Safe Guard: +3% ricarica scudo per kill;
  • Serenity: -20% consumo di O2

Bonus utili, ma non per tutti.

Ovviamente i bonus sono utili solo per alcuni personaggi e build specifiche, ve lo immaginate ClapTrap con il bonus -20% di consumo di O2?! Sarebbe inutile visto che non ha bisogno dell’ossigeno. Toccherà a noi trovarci il bonus utile per il nostro personaggio e build a forza di lapidare il nostro patrimonio di pietre lunari.

Come farsi un arsenale da vero Cacciatore della Cripta!

Borderlands-the-pre-sequel

Dopo tutte queste risorse non dovrebbe essere difficile farci un ottimo equipaggiamento, se ci serve una SMG il grinder la sputerà fuori, giusto? Assolutamente NO! Anche per questo ci sono delle regole da rispettare, se vogliamo una SMG, dovremo inserire una corretta formula di armi.

17 modi per usare il Grinder.

ARMI

Rarità desiderata

Ingredienti

Note

Leggendario1 Viola del tipo che vogliamo + 2 Leggendarie dello stesso tipoSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Viola
Viola a nostra scelta2 Blu del tipo che vogliamo + 1 Blu differenteSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Blu
Viola casuale3 Blu differenti
Blu a nostra scelta2 Verdi del tipo che vogliamo + 1 Verde differenteSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Verde
Blu casuale3 Verdi differenti
Verde a nostra scelta2 Bianche del tipo che vogliamo + 1 Bianca differenteSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Bianca
Verde casuale3 Bianche differenti

Se ti piace la guida che ho scritto per te allora seguimi su Twitter, per me è molto importante!
 Grazie!

Come potete vedere, per creare una Leggendaria ne servono due della stessa tipologia, non serve a niente iniziare a tritare vagonate di armi bianche e sperare di farle diventare leggendarie, si fermeranno alla rarità Viola. Per ottenere le leggendarie si deve fare come gli antichi, ovvero Farmarle!

Borderlands-the-pre-sequel-grinder

Perché dovrei sacrificare due leggendarie per prenderne una soltanto?

Ottima domanda, se per esempio abbiamo due lanciarazzi leggendari che non ci servono più potremo tritarli, insieme ad un laser viola e far uscire un bel laser leggendario! Consiglio di usare sempre le pietre lunari, quando si vuole tritare le leggendarie, altrimenti c’è il rischio che esca fuori un’arma viola e sarebbe un bello spreco.

Combinazioni di base.

Se volessimo iniziare a tritare da zero (no, non mi riferivo al personaggio di Borderlands 2), consiglio di comprare tutte le armi bianche nei distributori di Concordia, armarci di pazienza e farci un bel equipaggiamento viola, fidati ne vale la pena.

Consiglio: tritate sempre armi dello stesso livello o di un livello non molto diverso tra di loro, perché il grinder sputerà fuori l’arma con il livello medio delle tre armi che ha appena tritato. Esempio: se inserisco 3 armi di livello 50/50/50 uscirà una al livello 50; se invece inserisco 30/40/50 uscirà al livello 40. La formula per calcolare la media è molto semplice basta sommare i 3 livelli e dividerli per 3.

Girando per il web ho scoperto quello che già sapevo, più o meno, questo schema illustra in modo più dettagliato come ottenere l’esatto tipo di arma da noi desiderata.

TIPO DI ARMAINGREDIENTINOTE
SMG1 FUCILE D’ASSALTO + 1 PISTOLA + 1 SCUDOLE ARMI E GLI OGGETTI USATI DEVONO ESSERE TUTTI DELLA STESSA RARITA’
FUCILE D’ASSALTO1 SMG + FUCILE DA CECCHINO + 1 SCUDO
LANCIARAZZI2 ARMI QUALSIASI + 1 MOD GRANATE
SHOTGUN1 PISTOLA + 1 SMG + 1 SCUDO
FUCILE DA CECCHINO1 FUCILE D’ASSALTO + 1 SHOTGUN + 1 SCUDO
LASER3 LASER
PISTOLA3 PISTOLE


Aiutaci a migliorare il nostro blog, Roba da Nerd mettendo un +1. Grazie!

Tritiamo gli oggetti.

Borderlands-the-pre-sequel-kit-o2

Come sappiamo le armi in Borderlands rappresentano soltanto la punta dell’iceberg, una fetta grossa della nostra potenza in battaglia è rappresentata anche dal resto del nostro equipaggiamento, come lo scudo, i mod granate, kit O2 e mod di classe.

OGGETTI
Rarità desiderataIngredientiNote
Viola3 oggetti Blu dello stesso tipoSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Blu
Blu3 oggetti Verdi dello stesso tipoSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Verde
Verde3 oggetti Bianchi dello stesso tipoSe non usiamo le pietre lunari c’è la possibilità che esca Bianca

In Conclusione

Ora ragazzi tocca a voi scoprire di più su questo potente strumento e come usarlo, grazie alle mie risorse e quelle che ho trovato nel web sono riuscito a darvi un avvio su come usare il grinder, io sono io, ma voi siete molti di più quindi sono sicuro che riuscirete a trovare altri modi per massimizzare il grinder. Mi raccomando se trovate qualcosa non tenetevelo per voi, ma fatelo sapere a tutti scrivendo un bel commento qui sotto.

Matteo Marianecci

Tipico nerd a tutto campo, appassionato di videogiochi, fumetti, film e tecnologia chi più ne ha più ne metta. Scrive per Roba Da Nerd tutto ciò che gli viene in mente. Una passione senza fine, dal genere cult al videogioco che uscirà domani. Malato di One Piece cerca di mettere insieme la sua ciurma per diventare il re dei NERD.

  • CL4P-TP

    A me non fa combinare oggetti di tipologia diversa (fucile d’assalto, shotgun, scudo). Sei sicuro di quello che hai scritto?

    • Non puoi tritare armi e oggetti insieme.

      • CL4P-TP

        Allora c’è qualcosa che non va nella guida: per fare un fucile di precisione dovrei mischiare 1 fucile d’assalto, uno shotgun e uno SCUDO?

        • Rettifico il commento precedente. Funziona tutto. Hai fatto l’aggiornamento?

          • CL4P-TP

            io si
            mi fa davvero strano, eppure a me non li fa tritare