Come assemblare un pc, scelta dei componenti

Saper assemblare un pc e capirne il funzionamento rientra sicuramente negli interessi di un’ appassionato del genere e non solo, è bello poter assemblare il computer dei propri sogni, ma come facciamo quando non sappiamo da dove bisogna iniziare ?
Questa guida nasce con lo scopo di aiutare tutto coloro che vorrebbero un pc personalizzato secondo le proprie esigenze.
Questa prima parte sarà dedicata ai componenti e non all’ assemblaggio vero e proprio, vedremo dunque quali pezzi saranno consigliati all’ acquisto e se sono compatibili tra di loro.

La prima cosa da fare per assemblare un pc è quella di verificare la compatibilità dei componenti che abbiamo intenzione di comprare, si potrà anche acquistare il processore più veloce e costoso, ma se non sarà compatibile con gli altri componenti del pc saranno soldi buttati al vento, bisogna trarre presente che ogni pezzo acquistato sia compatibile con la scheda madre, perché è su di essa che si andranno a montare le varie parti, non è difficile sapere quali componenti possano andare bene insieme di seguito vi darò dei consigli per acquistare il necessario in modo sicuro.

Il processore:

ProcessoreIl processore è il cervello del nostro computer, elabora e compie miliardi di operazioni in pochi secondi e influisce di molto sulle prestazioni generali del nostro computer, maggiori Ghz di frequenza equivalgono a maggiori prestazioni, ma come facciamo a sapere se è adattabile con una determinata scheda madre ?
In questo caso io andrò a montare un’ Intel Core 17-4770K con Socket LGA 1150, un Socket è l’ alloggiamento della cpu, un Socket diverso corrisponde ad un’ alloggiamento diverso, è indispensabile quindi scegliere una scheda madre che abbia lo stesso alloggiamento della cpu (processore).
Andrò ad usare una scheda madre Gigabyte Z87-UD5H che in questo caso secondo le specifiche tecniche supporta Socket 1150 quindi è perfetta per il nostro processore.
Il discorso del Socket vale anche per il dissipatore, che andrò ad usare un Cooler Master Seidon 240M a liquido.

La memoria RAM:

RAMLa memoria RAM è quel componente che ci permette di aprire vari processi, ovviamente un maggior quantitativo di memoria RAM corrisponde ad una maggiore efficienza di quest’ultimi e della velocità del sistema, quindi qualsivoglia assemblare un pc con un sistema veloce, possedere almeno 4 Gb di ram è indispensabile.
Per acquistare dei banchi di RAM bisogna accertarsi che il tipo di memoria (es. DDR2, DDR3) e la frequenza (es. 1066, 1333, 1600 Mhz) siano supportate dalla scheda madre e dalla cpu. E’ anche consigliato acquistare pacchetti contenenti banchi di ram uguali, così facendo eviteremo malfunzionamenti del pc dovuti a diverse frequenze di memoria.
Come riferito in precedenza io sto utilizzando una cpu  Intel Core 17-4770K e una mobo (scheda madre) Gigabyte Z87-UD5H e come memoria RAM andrò ad utilizzare 2 banchi da 8 gb (quindi 16 Gb) di Corsair Vengeance con memoria di tipo DDR3 e una frequenza di 1600 Mhz. Secondo le specifiche tecniche la mia cpu supporta massimo 32 Gb di RAM DDR3 con frequenze di 1333 o 1600 Mhz proprio come la scheda madre quindi questi due banchi di RAM Corsair saranno perfetti per il mio nuovo computer.

Scheda video:

[Locker] The locker [id=3293] doesn't exist or the default lockers were deleted.

Rinaldi Daniele

Computer, videogames e film sono le cose con cui passo e ho passato maggior parte della mia vita, è iniziato tutto con una vecchia playstation 1 per poi passare alle console e pc di generazione successiva.