Alto’s Adventure – Gioco Indie Mobile Gratuito [Recensione]

Mi è capitato poche volte di trovare giochi interessanti sul cellulare. Non sto parlando di Candy Crash o Clash Of Clans…i classici. Oggi voglio parlarvi di un gioco indie davvero carino sviluppato da Snowman: il gioco in questione è Alto’s Adventure, ovvero, l’avventura di Alto. Ricordo a tutti che questo titolo è completamente gratuito. Solo un oggetto del laboratorio sarà a pagamento..più info le trovate nella sezione bonus. Il gioco è presente per iOS, Android e Kindle Fire.

Alto è un allevatore di lama che vive su una cima di una montagna. Tutto ciò che possiederemo nella nostra avventura sarà uno snowboard di legno che useremo per viaggiare per i territori innevati, grindare sui tetti e fuggire dagli anziani della montagna. Tutto ciò che avremo davanti, sarà un paesaggio in continuo mutamento, con l’alternarsi del giorno e della notte, tra pioggia e bel tempo…tutto in costante movimento a seconda della durata della nostra partita.

Alto RdN 03

In Alto’s Adventure, tutto ciò che dovremo fare sarà premere lo schermo per far saltare il nostro personaggio con lo snowboard. Non è così facile come sembra. Infatti, la nostra inclinazione determinerà il successo o il fallimento della nostra discesa. Attenzione, anche un minimo di pendenza non troppo precisa, farà sì che il nostro Alto cada per terra causando la fine della nostra partita. Per ricominciare dal punto in cui siamo caduti, ci sarà data la possibilità di guardare un video di pubblicità (naturalmente richiede la connessione ad Internet) o semplicemente spendere le monete che sarà possibile guadagnare nel corso delle partite. Il mio consiglio è di non continuare mai, ma bensì, ricominciare una nuova partita. Non vale la pena spendere delle monete, visto che queste, saranno più utili per il potenziamento di alcuni bonus.

Bonus

Sarà possibile acquistarli e potenziarli nel laboratorio accessibile dal menù principale, ne esistono 4:

Timer calamita: Principalmente non è altro che una calamita utile per attrarre a noi le monete in vicinanza. La durata del bonus aumenta a seconda del livello a cui esso si trova.

Timer hover: E’ una piuma capace di evitare al nostro personaggio di scontrarsi contro le rocce. Utile per guadagnare un po’ di punti in più facendo backflip senza avere la preoccupazione di cadere.

Tuta alare: Utile per creare combo di trick più lunghe.

Corno di lama: Un oggetto che, quando comprato, apparirà in modo casuale durante le nostre partite, scatenando un via vai di lama. Un altro buon modo di fare punti.

Raddoppia monete: Ecco l’unico oggetto a pagamento che, una volta comprato, farà parte per sempre del nostro personaggio. Quest’oggetto ci darà la possibilità di raddoppiare il valore di ogni moneta sul nostro cammino. L’oggetto costa € 4,34.

Alto RdN 04

In Alto’s Adventure sarà possibile passare di livello completando determinate sfide. I livelli sono circa 51. Ogni volta che si completano 10 livelli si sblocca un personaggio, ognuno con un suo design, una sua descrizione specifica e un’abilità particolare. Le sfide per ogni livello sono 3. Sotto potete vedete un immagine come esempio:

Alto RdN 05

Conclusioni

Che dire, Alto’s Adventure mi ha veramente soddisfatto. Ogni mossa ha la possibilità di farci guadagnare punti. La difficoltà non è mai troppo esagerata e passare di livello per sbloccare i vari personaggi è un piacere. La colonna sonora presente non è mai fastidiosa ed è rilassante. La grafica è molto carina e caratteristica, ho amato soprattutto le ambientazioni notturne con le lanterne volanti, le case con i fuochi accesi…tutto questo ha creato un’atmosfera magica. In conclusione, se vi ho incuriosito, provatelo. Un gioco del genere, per di più gratuito, non può mancare sul vostro cellulare!

PRO

  • Grafica ben fatta;
  • Sfide ad alto livello;
  • Ottima longevità;
  • Completamente gratuito.

CONTRO

  • Alla lunga può essere ripetitivo.

Voto

8/10

Emanuele Mancini

Amante del mondo videoludico, di cinema e Serie TV a 360 gradi. Coltivo queste grandi passioni nel mio tempo libero, sempre in cerca di novità. Videogiochi e film: nuova arte!